Il saggio ripercorre la complessa vicenda letteraria dell’autore di Vigevano, protagonista tra il 1962 e il 1963 di un’irresistibile e improvvisa ascesa al successo, che porterà la sua città e le sue vicende personali al centro di un’attenzione intensa quanto fulminea all’interno del panorama letterario italiano. Scoperto da Vittorini e apprezzato da Calvino, Mastronardi, narratore della “saga vigevanese” negli anni del miracolo economico, attraverso un’operazione linguistica dirompente e avvincente, non riuscirà a sostenere il ruolo del personaggio in cui fu trasformato.
Lucio Mastronardi: l’ostinata ricerca letteraria di uno scrittore a Vigevano / Ferrantin, Simona. - In: AVANGUARDIA. - ISSN 1128-2452. - 6:16(2001), pp. 93-110.
Lucio Mastronardi: l’ostinata ricerca letteraria di uno scrittore a Vigevano
Simona Ferrantin
2001
Abstract
Il saggio ripercorre la complessa vicenda letteraria dell’autore di Vigevano, protagonista tra il 1962 e il 1963 di un’irresistibile e improvvisa ascesa al successo, che porterà la sua città e le sue vicende personali al centro di un’attenzione intensa quanto fulminea all’interno del panorama letterario italiano. Scoperto da Vittorini e apprezzato da Calvino, Mastronardi, narratore della “saga vigevanese” negli anni del miracolo economico, attraverso un’operazione linguistica dirompente e avvincente, non riuscirà a sostenere il ruolo del personaggio in cui fu trasformato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.