Negli anni Trenta in Unione Sovietica si afferma il genere del coreodramma. Lo spettacolo La fontana di Bachčisaraj ispirato all'omonimo poema puškiniano è una delle prime pietre miliari di tale genere. Il critico Sollertinskij esalta lo spettacolo, intitolando un articolo ad esso dedicato: Avanti, verso Noverre! Al contrario, il coreografo Lopuchov nelle sue memorie nota la debolezza del pensiero coreografico di R. Zacharov. Per comprendere la diversità dei due approcci, nel saggio si traccia la storia del genere coreografico in questione. Zacharov, che aveva studiato regia all'Istituto di Arti Sceniche diretto da S. Radlov, lavorò allo spettacolo sotto l'"accorta supervisione" dello stesso regista. Il coreografo seppe rendere visibile lo sviluppo interiore dei personaggi attraverso una "semidanza" o "danza nel personaggio", procedendo alla preparazione dei ruoli con uno studio "a tavolino". In tal modo, riuscì a trasmettere la "verità delle relazioni umane" insita nel poema puškiniano, in un dialogo tra realtà e poesia.

La codificazione dei processi compositivi del coreodramma sovietico. Il caso de La fontana di Bachčisaraj / Mele, Marta. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - 134(2020), pp. 127-146.

La codificazione dei processi compositivi del coreodramma sovietico. Il caso de La fontana di Bachčisaraj

Marta Mele
2020

Abstract

Negli anni Trenta in Unione Sovietica si afferma il genere del coreodramma. Lo spettacolo La fontana di Bachčisaraj ispirato all'omonimo poema puškiniano è una delle prime pietre miliari di tale genere. Il critico Sollertinskij esalta lo spettacolo, intitolando un articolo ad esso dedicato: Avanti, verso Noverre! Al contrario, il coreografo Lopuchov nelle sue memorie nota la debolezza del pensiero coreografico di R. Zacharov. Per comprendere la diversità dei due approcci, nel saggio si traccia la storia del genere coreografico in questione. Zacharov, che aveva studiato regia all'Istituto di Arti Sceniche diretto da S. Radlov, lavorò allo spettacolo sotto l'"accorta supervisione" dello stesso regista. Il coreografo seppe rendere visibile lo sviluppo interiore dei personaggi attraverso una "semidanza" o "danza nel personaggio", procedendo alla preparazione dei ruoli con uno studio "a tavolino". In tal modo, riuscì a trasmettere la "verità delle relazioni umane" insita nel poema puškiniano, in un dialogo tra realtà e poesia.
2020
Soviet Ballet; R. Zakharov; The Fountain of Bakhchisarai; S. Radlov; K. Stanislavsky; A. Pushkin
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La codificazione dei processi compositivi del coreodramma sovietico. Il caso de La fontana di Bachčisaraj / Mele, Marta. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - 134(2020), pp. 127-146.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Mele_Codificazione_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 179.58 kB
Formato Adobe PDF
179.58 kB Adobe PDF   Contatta l'autore
Mele_Indic_Codificazione_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 92.89 kB
Formato Adobe PDF
92.89 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1470648
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact