Il mercato degli smart speaker sta sensibilmente crescendo. Tra i vari aspetti che rendono questi oggetti innovativi, ci sono soprattutto le loro caratteristiche human-like, che facilitano gli utenti ad attribuire ruoli sociali specifici agli smart speaker (ad esempio, servant e partner). Dall’analisi di 134 recensioni su Amazon Echo rilasciate dagli utenti sul sito di Amazon.com di tre paesi diversi (Italia, Stati Uniti e Regno Unito), sono emersi due ruoli sociali (servant e partner) che gli utenti attribuiscono agli smart speaker. Inoltre, attraverso l’analisi è stato possibile identificare quattro dimensioni che caratterizzano i due ruoli sociali: antropomorfismo; agency; affettività; tolleranza. Le caratteristiche sul rapporto tra i due ruoli e le successive implicazioni sono discusse in questo elaborato.

Partner o Servant? Un’analisi qualitativa dei ruoli sociali degli Smart Speaker / Monsurrò, Luigi; Querci, Ilaria. - (2020). (Intervento presentato al convegno Il Marketing per una società migliore XVII^ SIM Conference tenutosi a Castellanza, 29).

Partner o Servant? Un’analisi qualitativa dei ruoli sociali degli Smart Speaker.

Monsurrò, Luigi
Primo
;
2020

Abstract

Il mercato degli smart speaker sta sensibilmente crescendo. Tra i vari aspetti che rendono questi oggetti innovativi, ci sono soprattutto le loro caratteristiche human-like, che facilitano gli utenti ad attribuire ruoli sociali specifici agli smart speaker (ad esempio, servant e partner). Dall’analisi di 134 recensioni su Amazon Echo rilasciate dagli utenti sul sito di Amazon.com di tre paesi diversi (Italia, Stati Uniti e Regno Unito), sono emersi due ruoli sociali (servant e partner) che gli utenti attribuiscono agli smart speaker. Inoltre, attraverso l’analisi è stato possibile identificare quattro dimensioni che caratterizzano i due ruoli sociali: antropomorfismo; agency; affettività; tolleranza. Le caratteristiche sul rapporto tra i due ruoli e le successive implicazioni sono discusse in questo elaborato.
2020
Il Marketing per una società migliore XVII^ SIM Conference
smart object; social role; partner; servant; qualitative methodology; smart speaker
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Partner o Servant? Un’analisi qualitativa dei ruoli sociali degli Smart Speaker / Monsurrò, Luigi; Querci, Ilaria. - (2020). (Intervento presentato al convegno Il Marketing per una società migliore XVII^ SIM Conference tenutosi a Castellanza, 29).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1468781
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact