La tesi di dottorato, dal titolo Le esperienze politiche e culturali degli esuli democratici nei primi anni cinquanta dell’Ottocento, ha come obiettivo principale la ricostruzione delle esperienze culturali, politiche e sociali di alcuni esuli italiani durante gli anni cinquanta dell’800, delle loro conoscenze internazionali e delle influenze che li portarono a riflettere sui temi della nazione, della repubblica e del socialismo. Questo lavoro mira ad una migliore lettura del periodo che permetta di valutare con più attenzione la dimensione europea dell’emigrazione italiana di quegli anni e lo stimolo che tale esperienza ha costituito per gli esuli nel decennio successivo. Attraverso la lettura e l’analisi delle opere pubblicate dagli esuli nel periodo in esame ho rintracciato i temi di interesse che avevo precedentemente individuato nel corso dello studio del carteggio di Luigi Pianciani, conservato all’Archivio di Stato di Roma, e del fondo Mauro Macchi della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano. Ho inoltre cercato conferme nella lettura di alcuni giornali del periodo: «L’Homme, journal de la démocratie universelle» pubblicato dalla comunità di proscritti di Jersey, «La Voix du proscrit. Journal de la République Universelle» e il giornale inglese «The Red Republican». Ho utilizzato come ipotesi l’idea che il Risorgimento fosse collegato a tutte le dinamiche transnazionali dell’età delle rivoluzioni, attraverso un’analisi dell’emigrazione politica e della pubblicistica contemporanea, mi sono soffermata quindi sulla dimensione relazionale del Risorgimento con altri movimenti politici contemporanei, sull’intreccio tra patriottismo italiano e patriottismi europei, e sul contributo italiano a correnti ideologiche transnazionali nel più vasto contesto della circolazione globale delle idee.
Le esperienze politiche e culturali degli esuli democratici nei primi anni cinquanta dell'Ottocento 1849-1855 / Lepri, Virginia. - (2020 Dec 15).
Le esperienze politiche e culturali degli esuli democratici nei primi anni cinquanta dell'Ottocento 1849-1855
LEPRI, VIRGINIA
15/12/2020
Abstract
La tesi di dottorato, dal titolo Le esperienze politiche e culturali degli esuli democratici nei primi anni cinquanta dell’Ottocento, ha come obiettivo principale la ricostruzione delle esperienze culturali, politiche e sociali di alcuni esuli italiani durante gli anni cinquanta dell’800, delle loro conoscenze internazionali e delle influenze che li portarono a riflettere sui temi della nazione, della repubblica e del socialismo. Questo lavoro mira ad una migliore lettura del periodo che permetta di valutare con più attenzione la dimensione europea dell’emigrazione italiana di quegli anni e lo stimolo che tale esperienza ha costituito per gli esuli nel decennio successivo. Attraverso la lettura e l’analisi delle opere pubblicate dagli esuli nel periodo in esame ho rintracciato i temi di interesse che avevo precedentemente individuato nel corso dello studio del carteggio di Luigi Pianciani, conservato all’Archivio di Stato di Roma, e del fondo Mauro Macchi della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano. Ho inoltre cercato conferme nella lettura di alcuni giornali del periodo: «L’Homme, journal de la démocratie universelle» pubblicato dalla comunità di proscritti di Jersey, «La Voix du proscrit. Journal de la République Universelle» e il giornale inglese «The Red Republican». Ho utilizzato come ipotesi l’idea che il Risorgimento fosse collegato a tutte le dinamiche transnazionali dell’età delle rivoluzioni, attraverso un’analisi dell’emigrazione politica e della pubblicistica contemporanea, mi sono soffermata quindi sulla dimensione relazionale del Risorgimento con altri movimenti politici contemporanei, sull’intreccio tra patriottismo italiano e patriottismi europei, e sul contributo italiano a correnti ideologiche transnazionali nel più vasto contesto della circolazione globale delle idee.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Lepri.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.95 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.