“Nessuno mi ha mai pagato tanto per una visita”, commenta Freud dopo che le SA, facendo irruzione in casa sua, gli avevano “confiscato” i 6.000 scellini che teneva in cassaforte. Perché il ‘motto di spirito’ occupa un posto così importante nella teorizzazione psicoanalitica? L’interesse di Freud per i fenomeni umoristici ha a che fare con il suo carattere e con la sua appartenenza all’ebraismo? Che relazione c’è tra umorismo e inconscio? Perché nel pensiero psicoanalitico il sense of humor è considerato un indice di funzionamento psichico sano e maturo? Nel presente contributo questi temi e le loro implicazioni teorico-cliniche sono discussi dagli autori.
Il sorriso amaro del Prof. Freud / Gazzillo, Francesco; Lingiardi, Vittorio. - In: KOS. - ISSN 0393-2095. - STAMPA. - 235:(2005), pp. 26-31.
Il sorriso amaro del Prof. Freud
GAZZILLO, FRANCESCO;LINGIARDI, Vittorio
2005
Abstract
“Nessuno mi ha mai pagato tanto per una visita”, commenta Freud dopo che le SA, facendo irruzione in casa sua, gli avevano “confiscato” i 6.000 scellini che teneva in cassaforte. Perché il ‘motto di spirito’ occupa un posto così importante nella teorizzazione psicoanalitica? L’interesse di Freud per i fenomeni umoristici ha a che fare con il suo carattere e con la sua appartenenza all’ebraismo? Che relazione c’è tra umorismo e inconscio? Perché nel pensiero psicoanalitico il sense of humor è considerato un indice di funzionamento psichico sano e maturo? Nel presente contributo questi temi e le loro implicazioni teorico-cliniche sono discussi dagli autori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.