The essay presents and analyzes the film criticism articles written by Paola Masino for the new edition of the Venice Film Festival after the Second World War. The articles, which appeared in the Gazzetta d’Italia between August 31 and September 19, 1946, were not later collected or republished. These are rare materials, never studied before, found among the documents of the Fondo Paola Masino kept at the Archivio del Novecento, Sapienza University of Rome. Other significant and useful information to understand Masino’s critical perspective on cinema emerges from the letters sent from Venice to family members. The analysis of the articles highlights in Paola Masino a lively intellectual curiosity and great precision in aesthetic judgments, in addition to a peculiar sensitivity to chromatic values, and an ethical attention to the political perspective of film directors and to the recent tragedies of war and partisan resistance in Italy. Among the most interesting data emerged from these articles, there are some theoretical reflections on aesthetic principles valid not only for cinema, but for all the arts, including the narrative and the literary work of the same Paola Masino.

Il saggio presenta e analizza gli articoli di critica cinematografica scritti da Paola Masino per la ripresa del Festival del Cinema di Venezia dopo la Seconda guerra mondiale. Gli articoli presi in esame, apparsi sulla «Gazzetta d’Italia» tra il 31 agosto e il 19 settembre 1946, non sono stati successivamente raccolti o ripubblicati. Si tratta di materiali rari, mai studiati prima d’ora, reperiti tra i documenti del Fondo Paola Masino custodito presso l’Archivio del Novecento della Sapienza – Università di Roma. Altre notizie significative e utili per comprendere la prospettiva critica di Masino sulle opere cinematografiche emergono dalle lettere inviate da Venezia ai familiari. L’analisi degli articoli evidenzia in Paola Masino una vivace curiosità intellettuale e un piglio sicuro nei giudizi estetici, cui si aggiungono una peculiare sensibilità ai valori cromatici, e un’attenzione etica alla prospettiva politica dei registi e alla vicinanza con le recenti tragedie della guerra e della lotta partigiana. Tra i dati più interessanti emersi da questi articoli all’apparenza d’occasione, sono alcune riflessioni teoriche su principi estetici validi non soltanto per il cinema, ma per tutte le arti, compresa la narrativa e il suo impegno letterario personale.

«Il festival rinascerà». Paola Masino inviata alla Manifestazione d'Arte Cinematografica di Venezia del 1946 / Bello, Cecilia. - (2020), pp. 63-79. (Intervento presentato al convegno Venezia Novecento: le voci di Paola Masino e Milena Milani tenutosi a Venezia; Italia).

«Il festival rinascerà». Paola Masino inviata alla Manifestazione d'Arte Cinematografica di Venezia del 1946

Cecilia Bello
2020

Abstract

The essay presents and analyzes the film criticism articles written by Paola Masino for the new edition of the Venice Film Festival after the Second World War. The articles, which appeared in the Gazzetta d’Italia between August 31 and September 19, 1946, were not later collected or republished. These are rare materials, never studied before, found among the documents of the Fondo Paola Masino kept at the Archivio del Novecento, Sapienza University of Rome. Other significant and useful information to understand Masino’s critical perspective on cinema emerges from the letters sent from Venice to family members. The analysis of the articles highlights in Paola Masino a lively intellectual curiosity and great precision in aesthetic judgments, in addition to a peculiar sensitivity to chromatic values, and an ethical attention to the political perspective of film directors and to the recent tragedies of war and partisan resistance in Italy. Among the most interesting data emerged from these articles, there are some theoretical reflections on aesthetic principles valid not only for cinema, but for all the arts, including the narrative and the literary work of the same Paola Masino.
2020
Venezia Novecento: le voci di Paola Masino e Milena Milani
Il saggio presenta e analizza gli articoli di critica cinematografica scritti da Paola Masino per la ripresa del Festival del Cinema di Venezia dopo la Seconda guerra mondiale. Gli articoli presi in esame, apparsi sulla «Gazzetta d’Italia» tra il 31 agosto e il 19 settembre 1946, non sono stati successivamente raccolti o ripubblicati. Si tratta di materiali rari, mai studiati prima d’ora, reperiti tra i documenti del Fondo Paola Masino custodito presso l’Archivio del Novecento della Sapienza – Università di Roma. Altre notizie significative e utili per comprendere la prospettiva critica di Masino sulle opere cinematografiche emergono dalle lettere inviate da Venezia ai familiari. L’analisi degli articoli evidenzia in Paola Masino una vivace curiosità intellettuale e un piglio sicuro nei giudizi estetici, cui si aggiungono una peculiare sensibilità ai valori cromatici, e un’attenzione etica alla prospettiva politica dei registi e alla vicinanza con le recenti tragedie della guerra e della lotta partigiana. Tra i dati più interessanti emersi da questi articoli all’apparenza d’occasione, sono alcune riflessioni teoriche su principi estetici validi non soltanto per il cinema, ma per tutte le arti, compresa la narrativa e il suo impegno letterario personale.
Paola Masino; scrittrici italiane; letteratura italiana del novecento; critica cinematografica; festival del cinema di Venezia
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
«Il festival rinascerà». Paola Masino inviata alla Manifestazione d'Arte Cinematografica di Venezia del 1946 / Bello, Cecilia. - (2020), pp. 63-79. (Intervento presentato al convegno Venezia Novecento: le voci di Paola Masino e Milena Milani tenutosi a Venezia; Italia).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Bello_Il-festival-rinascerà_2020.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.22 MB
Formato Adobe PDF
1.22 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1449214
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact