SOMMARIO: Sezione I. – I parametri normativi e le procedure di controllo della compatibilità degli accordi di integrazione economica regionale con il GATT/OMC. 1.Le regole GATT/OMC in materia di accordi di integrazione economica regionale: inquadramento generale. 2. Il controllo della compatibilità degli accordi regionali con il sistema multilaterale degli scambi. 2.1. (Segue) Il controllo attraverso il meccanismo generale di soluzione delle controversie dell’OMC. 2.2. (Segue) Il controllo mediante l’esame dei rapporti degli Stati parti dell’accordo regionale. 3. Il Comitato per gli accordi commerciali regionali (CRTA). Sezione II. – L’attività interpretativa del CRTA. 4. Le condizioni poste dall’art. XXIV GATT. 4.1. (Segue) La questione del valore operativo o dichiarativo, autonomo o complementare del par. 4. 4.2. (Segue) Il requisito dell’“essenziale degli scambi commerciali”. 4.3. (Segue) Il divieto di innalzare le barriere commerciali nei confronti degli Stati terzi. 4.4. (Segue) Il divieto di introdurre “altre regolamentazioni del commercio”. 4.5. (Segue) Il requisito temporale. 5. L’operatività della clausola di abilitazione. 6. Le condizioni di cui all’art. V GATS. 7. Considerazioni finali.
GLI ACCORDI DI INTEGRAZIONE ECONOMICA REGIONALE ED IL GATT/OMC. I parametri normativi e l'opera del CRTA / Fabbricotti, Alberta. - In: DIRITTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE. - ISSN 1593-2605. - STAMPA. - 2:(2000), pp. 281-327.
GLI ACCORDI DI INTEGRAZIONE ECONOMICA REGIONALE ED IL GATT/OMC. I parametri normativi e l'opera del CRTA.
FABBRICOTTI, Alberta
2000
Abstract
SOMMARIO: Sezione I. – I parametri normativi e le procedure di controllo della compatibilità degli accordi di integrazione economica regionale con il GATT/OMC. 1.Le regole GATT/OMC in materia di accordi di integrazione economica regionale: inquadramento generale. 2. Il controllo della compatibilità degli accordi regionali con il sistema multilaterale degli scambi. 2.1. (Segue) Il controllo attraverso il meccanismo generale di soluzione delle controversie dell’OMC. 2.2. (Segue) Il controllo mediante l’esame dei rapporti degli Stati parti dell’accordo regionale. 3. Il Comitato per gli accordi commerciali regionali (CRTA). Sezione II. – L’attività interpretativa del CRTA. 4. Le condizioni poste dall’art. XXIV GATT. 4.1. (Segue) La questione del valore operativo o dichiarativo, autonomo o complementare del par. 4. 4.2. (Segue) Il requisito dell’“essenziale degli scambi commerciali”. 4.3. (Segue) Il divieto di innalzare le barriere commerciali nei confronti degli Stati terzi. 4.4. (Segue) Il divieto di introdurre “altre regolamentazioni del commercio”. 4.5. (Segue) Il requisito temporale. 5. L’operatività della clausola di abilitazione. 6. Le condizioni di cui all’art. V GATS. 7. Considerazioni finali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.