Il saggio discute la ripresa audiovisiva di spettacoli d’opera dal vivo. La prima parte si occupa dei diversi media che hanno propagato l’opera live in video e le loro modalità di consumo. La seconda parte esamina le classificazioni correnti dei diversi tipi di registrazioni audiovisive dell’opera. La relazione tra il video e lo spettacolo di cui esso si propone come la registrazione è discussa nella terza parte, mentre la sezione finale riflette sui possibili contesti visivi, culturali e sociali in cui si collocano i video live. This essay focuses on the videorecording of live opera performances. The first section examines the different media through which live opera has been disseminated on screen. The second part discusses video recordings of live performances in the context of the other categories of opera on screen, opera films and studio productions. The relationship between videos and the performances they purport to record is examined in the third part. The concluding pages address the consumption of live opera on screen in the different visual, cultural, and social contexts in which video recordings are produced, distributed, and viewed.

Il video d'opera "dal vivo": testualizzazione e liveness nell'era digitale / Senici, EMANUELE GIUSEPPE. - In: IL SAGGIATORE MUSICALE. - ISSN 1123-8615. - STAMPA. - 16:(2009), pp. 273-312.

Il video d'opera "dal vivo": testualizzazione e liveness nell'era digitale

SENICI, EMANUELE GIUSEPPE
2009

Abstract

Il saggio discute la ripresa audiovisiva di spettacoli d’opera dal vivo. La prima parte si occupa dei diversi media che hanno propagato l’opera live in video e le loro modalità di consumo. La seconda parte esamina le classificazioni correnti dei diversi tipi di registrazioni audiovisive dell’opera. La relazione tra il video e lo spettacolo di cui esso si propone come la registrazione è discussa nella terza parte, mentre la sezione finale riflette sui possibili contesti visivi, culturali e sociali in cui si collocano i video live. This essay focuses on the videorecording of live opera performances. The first section examines the different media through which live opera has been disseminated on screen. The second part discusses video recordings of live performances in the context of the other categories of opera on screen, opera films and studio productions. The relationship between videos and the performances they purport to record is examined in the third part. The concluding pages address the consumption of live opera on screen in the different visual, cultural, and social contexts in which video recordings are produced, distributed, and viewed.
2009
opera; video; liveness
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il video d'opera "dal vivo": testualizzazione e liveness nell'era digitale / Senici, EMANUELE GIUSEPPE. - In: IL SAGGIATORE MUSICALE. - ISSN 1123-8615. - STAMPA. - 16:(2009), pp. 273-312.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Senici_Video_2009.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 644.5 kB
Formato Adobe PDF
644.5 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/143378
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact