Il saggio discute la ripresa audiovisiva di spettacoli d’opera dal vivo. La prima parte si occupa dei diversi media che hanno propagato l’opera live in video e le loro modalità di consumo. La seconda parte esamina le classificazioni correnti dei diversi tipi di registrazioni audiovisive dell’opera. La relazione tra il video e lo spettacolo di cui esso si propone come la registrazione è discussa nella terza parte, mentre la sezione finale riflette sui possibili contesti visivi, culturali e sociali in cui si collocano i video live. This essay focuses on the videorecording of live opera performances. The first section examines the different media through which live opera has been disseminated on screen. The second part discusses video recordings of live performances in the context of the other categories of opera on screen, opera films and studio productions. The relationship between videos and the performances they purport to record is examined in the third part. The concluding pages address the consumption of live opera on screen in the different visual, cultural, and social contexts in which video recordings are produced, distributed, and viewed.
Il video d'opera "dal vivo": testualizzazione e liveness nell'era digitale / Senici, EMANUELE GIUSEPPE. - In: IL SAGGIATORE MUSICALE. - ISSN 1123-8615. - STAMPA. - 16:(2009), pp. 273-312.
Il video d'opera "dal vivo": testualizzazione e liveness nell'era digitale
SENICI, EMANUELE GIUSEPPE
2009
Abstract
Il saggio discute la ripresa audiovisiva di spettacoli d’opera dal vivo. La prima parte si occupa dei diversi media che hanno propagato l’opera live in video e le loro modalità di consumo. La seconda parte esamina le classificazioni correnti dei diversi tipi di registrazioni audiovisive dell’opera. La relazione tra il video e lo spettacolo di cui esso si propone come la registrazione è discussa nella terza parte, mentre la sezione finale riflette sui possibili contesti visivi, culturali e sociali in cui si collocano i video live. This essay focuses on the videorecording of live opera performances. The first section examines the different media through which live opera has been disseminated on screen. The second part discusses video recordings of live performances in the context of the other categories of opera on screen, opera films and studio productions. The relationship between videos and the performances they purport to record is examined in the third part. The concluding pages address the consumption of live opera on screen in the different visual, cultural, and social contexts in which video recordings are produced, distributed, and viewed.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Senici_Video_2009.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
644.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
644.5 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.