Lo studio mira ad approfondire gli aspetti di malessere e le percezioni di contesto degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, partendo dalla prospettiva di un loro possibile ruolo nelle percezioni del contesto scolastico e nelle condizioni di benessere e disagio dei loro studenti. Sono stati utilizzati due strumenti di misura su un campione di 225 insegnanti: il primo strumento rileva le condizioni di burn-out (il Maslach Burn-out inventory General Survey – Bakker, Demerouti & Schaufeli, 2002), il secondo strumento rileva le percezioni del contesto lavorativo (Management Standard Indicator Tool – Rondinone et al., 2012). I dati sono stati incrociati con quelli relativi alle misurazioni di benessere e disagio dei loro studenti. Questo studio si è posto l’obiettivo di considerare i diversi livelli che compongono il contesto scuola (studenti, classi, insegnanti) cercando di integrare i punti di vista dei vari interlocutori e studiandone i reciproci effetti.
Gli effetti del burn-out e di basse percezioni del contesto lavorativo degli insegnanti sulle condizioni di Benessere e Disagio degli studenti: un’indagine sulla scuola secondaria di primo grado di Roma e Salerno. The effects of the burn-out and the low perceptions of the teachers' working context on the conditions of Wellbeing and Ill-being of the students: a survey on the lower secondary school of Rome and Salerno / Stanzione, Irene; Calenda, Marika. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 16:35(2020), pp. 354-371. [10.19241/lll.v16i35.256]
Gli effetti del burn-out e di basse percezioni del contesto lavorativo degli insegnanti sulle condizioni di Benessere e Disagio degli studenti: un’indagine sulla scuola secondaria di primo grado di Roma e Salerno. The effects of the burn-out and the low perceptions of the teachers' working context on the conditions of Wellbeing and Ill-being of the students: a survey on the lower secondary school of Rome and Salerno
Irene Stanzione
Primo
;
2020
Abstract
Lo studio mira ad approfondire gli aspetti di malessere e le percezioni di contesto degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, partendo dalla prospettiva di un loro possibile ruolo nelle percezioni del contesto scolastico e nelle condizioni di benessere e disagio dei loro studenti. Sono stati utilizzati due strumenti di misura su un campione di 225 insegnanti: il primo strumento rileva le condizioni di burn-out (il Maslach Burn-out inventory General Survey – Bakker, Demerouti & Schaufeli, 2002), il secondo strumento rileva le percezioni del contesto lavorativo (Management Standard Indicator Tool – Rondinone et al., 2012). I dati sono stati incrociati con quelli relativi alle misurazioni di benessere e disagio dei loro studenti. Questo studio si è posto l’obiettivo di considerare i diversi livelli che compongono il contesto scuola (studenti, classi, insegnanti) cercando di integrare i punti di vista dei vari interlocutori e studiandone i reciproci effetti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
stanzione_effetti_2020.pdf
accesso aperto
Note: http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/article/view/256
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
371.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
371.68 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.