Lo studio mira ad approfondire gli aspetti di malessere e le percezioni di contesto degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, partendo dalla prospettiva di un loro possibile ruolo nelle percezioni del contesto scolastico e nelle condizioni di benessere e disagio dei loro studenti. Sono stati utilizzati due strumenti di misura su un campione di 225 insegnanti: il primo strumento rileva le condizioni di burn-out (il Maslach Burn-out inventory General Survey – Bakker, Demerouti & Schaufeli, 2002), il secondo strumento rileva le percezioni del contesto lavorativo (Management Standard Indicator Tool – Rondinone et al., 2012). I dati sono stati incrociati con quelli relativi alle misurazioni di benessere e disagio dei loro studenti. Questo studio si è posto l’obiettivo di considerare i diversi livelli che compongono il contesto scuola (studenti, classi, insegnanti) cercando di integrare i punti di vista dei vari interlocutori e studiandone i reciproci effetti.

Gli effetti del burn-out e di basse percezioni del contesto lavorativo degli insegnanti sulle condizioni di Benessere e Disagio degli studenti: un’indagine sulla scuola secondaria di primo grado di Roma e Salerno. The effects of the burn-out and the low perceptions of the teachers' working context on the conditions of Wellbeing and Ill-being of the students: a survey on the lower secondary school of Rome and Salerno / Stanzione, Irene; Calenda, Marika. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 16:35(2020), pp. 354-371. [10.19241/lll.v16i35.256]

Gli effetti del burn-out e di basse percezioni del contesto lavorativo degli insegnanti sulle condizioni di Benessere e Disagio degli studenti: un’indagine sulla scuola secondaria di primo grado di Roma e Salerno. The effects of the burn-out and the low perceptions of the teachers' working context on the conditions of Wellbeing and Ill-being of the students: a survey on the lower secondary school of Rome and Salerno

Irene Stanzione
Primo
;
2020

Abstract

Lo studio mira ad approfondire gli aspetti di malessere e le percezioni di contesto degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, partendo dalla prospettiva di un loro possibile ruolo nelle percezioni del contesto scolastico e nelle condizioni di benessere e disagio dei loro studenti. Sono stati utilizzati due strumenti di misura su un campione di 225 insegnanti: il primo strumento rileva le condizioni di burn-out (il Maslach Burn-out inventory General Survey – Bakker, Demerouti & Schaufeli, 2002), il secondo strumento rileva le percezioni del contesto lavorativo (Management Standard Indicator Tool – Rondinone et al., 2012). I dati sono stati incrociati con quelli relativi alle misurazioni di benessere e disagio dei loro studenti. Questo studio si è posto l’obiettivo di considerare i diversi livelli che compongono il contesto scuola (studenti, classi, insegnanti) cercando di integrare i punti di vista dei vari interlocutori e studiandone i reciproci effetti.
2020
burn-out; percezioni del contesto; benessere; disagio; scuola secondaria di primo grado
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Gli effetti del burn-out e di basse percezioni del contesto lavorativo degli insegnanti sulle condizioni di Benessere e Disagio degli studenti: un’indagine sulla scuola secondaria di primo grado di Roma e Salerno. The effects of the burn-out and the low perceptions of the teachers' working context on the conditions of Wellbeing and Ill-being of the students: a survey on the lower secondary school of Rome and Salerno / Stanzione, Irene; Calenda, Marika. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 16:35(2020), pp. 354-371. [10.19241/lll.v16i35.256]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
stanzione_effetti_2020.pdf

accesso aperto

Note: http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/article/view/256
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 371.68 kB
Formato Adobe PDF
371.68 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1426880
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact