La pandemia di COVID-19 ci ha messo di fronte a una verità di fatto che molti faticano ad accettare: «Non siamo mai stati moderni» (rifacendoci al titolo di un classico di Bruno Latour del 1991). Il distanziamento sociale che sembrava poter essere abbattuto dalle possibilità di connessione tramite web, di fatto ha prodotto scenari che mettono a dura prova – oltre che la resistenza individuale nella vita quotidiana – il sistema produttivo e il sistema dell’education (includendo con questo termine sia la scuola che l’università che il mondo della formazione). Le questioni in campo, quindi, non sono da poco. Un sistema paradigmaticamente vecchio, nonostante la cromata verniciatura di ICT, non è ancora stato né sostituito e neppure lontanamente affiancato da uno nuovo. Tante sono le questioni organizzative, procedurali, infrastrutturali, pedagogiche, sociali, ma anche amministrative e gestionali che entrano in gioco.
Apprendimenti a distanza a più velocità. L’impatto del COVID-19 sul sistema educativo italiano / Giancola, Orazio; Piromalli, Leonardo. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 2039-2699. - (2020), pp. 1-10.
Apprendimenti a distanza a più velocità. L’impatto del COVID-19 sul sistema educativo italiano
Giancola, Orazio
;Piromalli, Leonardo
2020
Abstract
La pandemia di COVID-19 ci ha messo di fronte a una verità di fatto che molti faticano ad accettare: «Non siamo mai stati moderni» (rifacendoci al titolo di un classico di Bruno Latour del 1991). Il distanziamento sociale che sembrava poter essere abbattuto dalle possibilità di connessione tramite web, di fatto ha prodotto scenari che mettono a dura prova – oltre che la resistenza individuale nella vita quotidiana – il sistema produttivo e il sistema dell’education (includendo con questo termine sia la scuola che l’università che il mondo della formazione). Le questioni in campo, quindi, non sono da poco. Un sistema paradigmaticamente vecchio, nonostante la cromata verniciatura di ICT, non è ancora stato né sostituito e neppure lontanamente affiancato da uno nuovo. Tante sono le questioni organizzative, procedurali, infrastrutturali, pedagogiche, sociali, ma anche amministrative e gestionali che entrano in gioco.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1129-731X-ea-97097 - Giancola e Piromalli.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
194.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
194.16 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.