La pandemia di COVID-19 ci ha messo di fronte a una verità di fatto che molti faticano ad accettare: «Non siamo mai stati moderni» (rifacendoci al titolo di un classico di Bruno Latour del 1991). Il distanziamento sociale che sembrava poter essere abbattuto dalle possibilità di connessione tramite web, di fatto ha prodotto scenari che mettono a dura prova – oltre che la resistenza individuale nella vita quotidiana – il sistema produttivo e il sistema dell’education (includendo con questo termine sia la scuola che l’università che il mondo della formazione). Le questioni in campo, quindi, non sono da poco. Un sistema paradigmaticamente vecchio, nonostante la cromata verniciatura di ICT, non è ancora stato né sostituito e neppure lontanamente affiancato da uno nuovo. Tante sono le questioni organizzative, procedurali, infrastrutturali, pedagogiche, sociali, ma anche amministrative e gestionali che entrano in gioco.

Apprendimenti a distanza a più velocità. L’impatto del COVID-19 sul sistema educativo italiano / Giancola, Orazio; Piromalli, Leonardo. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 2039-2699. - (2020), pp. 1-10.

Apprendimenti a distanza a più velocità. L’impatto del COVID-19 sul sistema educativo italiano

Giancola, Orazio
;
Piromalli, Leonardo
2020

Abstract

La pandemia di COVID-19 ci ha messo di fronte a una verità di fatto che molti faticano ad accettare: «Non siamo mai stati moderni» (rifacendoci al titolo di un classico di Bruno Latour del 1991). Il distanziamento sociale che sembrava poter essere abbattuto dalle possibilità di connessione tramite web, di fatto ha prodotto scenari che mettono a dura prova – oltre che la resistenza individuale nella vita quotidiana – il sistema produttivo e il sistema dell’education (includendo con questo termine sia la scuola che l’università che il mondo della formazione). Le questioni in campo, quindi, non sono da poco. Un sistema paradigmaticamente vecchio, nonostante la cromata verniciatura di ICT, non è ancora stato né sostituito e neppure lontanamente affiancato da uno nuovo. Tante sono le questioni organizzative, procedurali, infrastrutturali, pedagogiche, sociali, ma anche amministrative e gestionali che entrano in gioco.
2020
Covid; Education; Politiche educative; ICT;
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Apprendimenti a distanza a più velocità. L’impatto del COVID-19 sul sistema educativo italiano / Giancola, Orazio; Piromalli, Leonardo. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 2039-2699. - (2020), pp. 1-10.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
1129-731X-ea-97097 - Giancola e Piromalli.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 194.16 kB
Formato Adobe PDF
194.16 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1418313
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact