La presenza di alunni con background migratorio nella scuola italiana rende rilevante lo studio del pregiudizio nei bambini. Già nei primi anni di vita i bambini categorizzano le persone in base a caratteristiche etniche e assumono atteggiamenti di discriminazione sociale, influenzati anche dai processi di socializzazione con adulti e pari. La scuola è un contesto ottimale per ridurre il pregiudizio etnico. In letteratura il contatto (diretto o immaginato) intergruppi e l’empatia si dimostrano tra le strategie più efficaci di riduzione del pregiudizio. Il percorso educativo ha l’obiettivo di promuovere pratiche antidiscriminatorie e ridurre il pregiudizio, favorendo la riflessione sulla migrazione. Sono utilizzati disegni prodotti da migranti e raccolti dall’artista McCormack nel progetto Yesterday-Today-Tomorrow. Il percorso è realizzato in classi quinte di scuola primaria, utilizzando il linguaggio visivo per promuovere il perspective taking con disegni di migranti della stessa età dei destinatari: in questo modo si crea un contrasto tra la loro esperienza e quella dei migranti e si produce un apprendimento anche emotivo del vissuto della migrazione. Si struttura come percorso interdisciplinare di 8 incontri in cui si prevede la partecipazione attiva degli alunni, attivando l’empatia. Pre e post intervento sono somministrati strumenti per rilevare il pregiudizio implicito ed esplicito.

Il progetto Yesterday-Today-Tomorrow: un percorso educativo per la riduzione del pregiudizio nella scuola primaria / Perucchini, P.; Gabrielli, S.; Szpunar, G.; Maricchiolo, F.; Catalano, M. G.. - (2020), pp. 226-233. - COLLANA SIRD.

Il progetto Yesterday-Today-Tomorrow: un percorso educativo per la riduzione del pregiudizio nella scuola primaria

Perucchini P.
Co-primo
;
Gabrielli S.
Co-primo
;
Szpunar G.;Maricchiolo F.;
2020

Abstract

La presenza di alunni con background migratorio nella scuola italiana rende rilevante lo studio del pregiudizio nei bambini. Già nei primi anni di vita i bambini categorizzano le persone in base a caratteristiche etniche e assumono atteggiamenti di discriminazione sociale, influenzati anche dai processi di socializzazione con adulti e pari. La scuola è un contesto ottimale per ridurre il pregiudizio etnico. In letteratura il contatto (diretto o immaginato) intergruppi e l’empatia si dimostrano tra le strategie più efficaci di riduzione del pregiudizio. Il percorso educativo ha l’obiettivo di promuovere pratiche antidiscriminatorie e ridurre il pregiudizio, favorendo la riflessione sulla migrazione. Sono utilizzati disegni prodotti da migranti e raccolti dall’artista McCormack nel progetto Yesterday-Today-Tomorrow. Il percorso è realizzato in classi quinte di scuola primaria, utilizzando il linguaggio visivo per promuovere il perspective taking con disegni di migranti della stessa età dei destinatari: in questo modo si crea un contrasto tra la loro esperienza e quella dei migranti e si produce un apprendimento anche emotivo del vissuto della migrazione. Si struttura come percorso interdisciplinare di 8 incontri in cui si prevede la partecipazione attiva degli alunni, attivando l’empatia. Pre e post intervento sono somministrati strumenti per rilevare il pregiudizio implicito ed esplicito.
2020
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Atti del Convegno Internazionale SIRD Roma 26-27 settembre 2019. Tomo 2
978-88-6760-708-2
migrazione; pregiudizio; empatia; contatto; discriminazione; riduzione del pregiudizio
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il progetto Yesterday-Today-Tomorrow: un percorso educativo per la riduzione del pregiudizio nella scuola primaria / Perucchini, P.; Gabrielli, S.; Szpunar, G.; Maricchiolo, F.; Catalano, M. G.. - (2020), pp. 226-233. - COLLANA SIRD.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Perucchini_Il- progetto_2020.pdf

accesso aperto

Note: scaricabile gratuitamente all'indirizzo https://www.pensamultimedia.it/pensa/prodotto/le-societa-per-la-societa-ricerca-scenari-emergenze-2/
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 141.08 kB
Formato Adobe PDF
141.08 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1416594
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact