La depressione è la causa principale di disabilità nel mondo e apporta il maggior contributo tra le cause del Global Burden of Disease. Si valuta che circa il 50% dei disturbi mentali abbia origine nell'adolescenza, ragion per cui "le organizzazioni che si occupano dei giovani devono essere attrezzate per riconoscere i sintomi e reagire tempestivamente". Viene inoltre sottolineato che i giovani adulti si confrontano con lo stress in termini di preoccupazione sulle performance scolastiche, l'ammissione agli studi universitari nonché la sicurezza di un lavoro e di un reddito. La letteratura internazionale che riguarda i giovani adulti si concentra spesso sugli studenti universitari, valutando i metodi d'ammissione alle diverse facoltà, con particolare attenzione per le facoltà di Medicina (Kreiter, 2013), sia valutandone le abilità cognitive (Lia, 2013) che la prevalenza di disturbi psicopatologici (Bore, 2016; Fiori Nastro, 2013). E’ sembrato pertanto di estremo interesse effettuare un’indagine pressoché completa sugli immatricolati ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia presso Sapienza, Università di Roma.
Caratterizzazione del profilo psico-sociologico degli studenti immatricolati ai corsi di laurea in medicina e chirurgia presso “Sapienza” Università di Roma. Risultati preliminari / Nofroni, I.; Vestri, A. R.; Ferrara, C.; Cattaruzza, M.; Liuccio, M.; Carpi, M.. - (2019). (Intervento presentato al convegno X Congresso Nazionale SISMEC tenutosi a Roma).
Caratterizzazione del profilo psico-sociologico degli studenti immatricolati ai corsi di laurea in medicina e chirurgia presso “Sapienza” Università di Roma. Risultati preliminari
Nofroni I.;Vestri A. R.;Ferrara C.;Cattaruzza M.;Liuccio M.;Carpi M.
2019
Abstract
La depressione è la causa principale di disabilità nel mondo e apporta il maggior contributo tra le cause del Global Burden of Disease. Si valuta che circa il 50% dei disturbi mentali abbia origine nell'adolescenza, ragion per cui "le organizzazioni che si occupano dei giovani devono essere attrezzate per riconoscere i sintomi e reagire tempestivamente". Viene inoltre sottolineato che i giovani adulti si confrontano con lo stress in termini di preoccupazione sulle performance scolastiche, l'ammissione agli studi universitari nonché la sicurezza di un lavoro e di un reddito. La letteratura internazionale che riguarda i giovani adulti si concentra spesso sugli studenti universitari, valutando i metodi d'ammissione alle diverse facoltà, con particolare attenzione per le facoltà di Medicina (Kreiter, 2013), sia valutandone le abilità cognitive (Lia, 2013) che la prevalenza di disturbi psicopatologici (Bore, 2016; Fiori Nastro, 2013). E’ sembrato pertanto di estremo interesse effettuare un’indagine pressoché completa sugli immatricolati ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia presso Sapienza, Università di Roma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.