Il presente contributo indaga le relazioni tra motivazione accademica, strategie cognitive e autoefficacia scolastica, al fine di esaminare gli effetti di queste variabili sul rendimento accademico degli studenti e sulle eventuali ricadute nel loro percorso universitario in termini di possibile rischio di drop-out. Al campione, composto da 2328 studenti dell’Ateneo “Roma Tre” che hanno preso parte ad un ampio sondaggio online, è stato richiesto di compilare una batteria di strumenti per poter acquisire informazioni, non solo di tipo anagrafico e socio-culturale, ma anche relative all’auto-regolazione degli apprendimenti, alla motivazione accademica, all’autoefficacia scolastica percepita e al rischio di drop-out. I risultati che emergono dall’analisi dei dati indicano che le strategie cognitive adottate, la tipologia di motivazione e la percezione di auto-efficacia influenzano le capacità di apprendimento dello studente. Essi ci mostrano altresì che il rendimento accademico correla ma non costituisce un fattore predittivo per il rischio di drop-out, per il quale risultano invece statisticamente significativi i fattori dell’a-motivazione e dell’autoefficacia scolastica.
Relazioni tra autoregolazione dell’apprendimento, motivazioni e successo accademico degli studenti. Identificazione di fattori predittivi del rischio di drop-out / Biasi, Valeria; DE VINCENZO, Conny; Patrizi, Nazarena. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - (2017).
Relazioni tra autoregolazione dell’apprendimento, motivazioni e successo accademico degli studenti. Identificazione di fattori predittivi del rischio di drop-out
Conny De Vincenzo;
2017
Abstract
Il presente contributo indaga le relazioni tra motivazione accademica, strategie cognitive e autoefficacia scolastica, al fine di esaminare gli effetti di queste variabili sul rendimento accademico degli studenti e sulle eventuali ricadute nel loro percorso universitario in termini di possibile rischio di drop-out. Al campione, composto da 2328 studenti dell’Ateneo “Roma Tre” che hanno preso parte ad un ampio sondaggio online, è stato richiesto di compilare una batteria di strumenti per poter acquisire informazioni, non solo di tipo anagrafico e socio-culturale, ma anche relative all’auto-regolazione degli apprendimenti, alla motivazione accademica, all’autoefficacia scolastica percepita e al rischio di drop-out. I risultati che emergono dall’analisi dei dati indicano che le strategie cognitive adottate, la tipologia di motivazione e la percezione di auto-efficacia influenzano le capacità di apprendimento dello studente. Essi ci mostrano altresì che il rendimento accademico correla ma non costituisce un fattore predittivo per il rischio di drop-out, per il quale risultano invece statisticamente significativi i fattori dell’a-motivazione e dell’autoefficacia scolastica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.