Introduzione. In che modo l’esposizione a materiale visivo contenente richiami di tipo sessuale modifica l’attrazione nei confronti di giovani donne target se presentate in differenti ruoli di potere in ambito lavorativo? Lo studio valuta quanto l’esposizione a questo tipo di materiale sia in grado di annullare la relazione diretta che ipotizziamo esistere fra autostima e gradimento del target. Metodo. Dopo aver compilato un questionario per la valutazione dell’autostima sociale, 67 giovani adulti di sesso maschile venivano casualmente assegnati a una di due condizioni (disegno sperimentale between-partecipants). Nella condizione di controllo i partecipanti visionavano un filmato neutro (fotosintesi clorofilliana); in quella sperimentale un filmato che anticipava alcuni richiami di tipo sessuale. I partecipanti indicavano, infine, l’attrazione provata nei confronti di ciascuna di 4 giovani donne target, ciascuna in differenti ruoli di potere (subordinati vs. dominanti) (variabili dipendenti). Risultati. Come ipotizzato, i partecipanti con alta autostima assegnati alla condizione di controllo gradivano meno le immagini delle donne in ruoli subordinati, rispetto ai partecipanti con alta autostima assegnati alla condizione sperimentale; il contrario accadeva, invece, per i partecipanti con bassa autostima (Interazione: F=5.42, p=.023). Conclusioni. I risultati mostrano come l’esposizione a materiale contenente richiami di tipo sessuale annulla ogni effetto dell’autostima sui giudizi di preferenza emessi nei confronti del target.

Autostima e contenuti sessualmente espliciti: due fattori che influenzano l’attrazione / Pastore Vanetti, Camilla; Federica Turati, Maite; Resta, Elena. - (2019). (Intervento presentato al convegno 16º Congresso dell'associazione italiana di psicologia (sezione psicologia sociale) tenutosi a Rome, Italy).

Autostima e contenuti sessualmente espliciti: due fattori che influenzano l’attrazione

Elena Resta
2019

Abstract

Introduzione. In che modo l’esposizione a materiale visivo contenente richiami di tipo sessuale modifica l’attrazione nei confronti di giovani donne target se presentate in differenti ruoli di potere in ambito lavorativo? Lo studio valuta quanto l’esposizione a questo tipo di materiale sia in grado di annullare la relazione diretta che ipotizziamo esistere fra autostima e gradimento del target. Metodo. Dopo aver compilato un questionario per la valutazione dell’autostima sociale, 67 giovani adulti di sesso maschile venivano casualmente assegnati a una di due condizioni (disegno sperimentale between-partecipants). Nella condizione di controllo i partecipanti visionavano un filmato neutro (fotosintesi clorofilliana); in quella sperimentale un filmato che anticipava alcuni richiami di tipo sessuale. I partecipanti indicavano, infine, l’attrazione provata nei confronti di ciascuna di 4 giovani donne target, ciascuna in differenti ruoli di potere (subordinati vs. dominanti) (variabili dipendenti). Risultati. Come ipotizzato, i partecipanti con alta autostima assegnati alla condizione di controllo gradivano meno le immagini delle donne in ruoli subordinati, rispetto ai partecipanti con alta autostima assegnati alla condizione sperimentale; il contrario accadeva, invece, per i partecipanti con bassa autostima (Interazione: F=5.42, p=.023). Conclusioni. I risultati mostrano come l’esposizione a materiale contenente richiami di tipo sessuale annulla ogni effetto dell’autostima sui giudizi di preferenza emessi nei confronti del target.
2019
9791220053747
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1407592
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