The residential school imagined by Astra Zarina in Civita di Bagnoregio, in the mid seventies, has been a collective learning laboratory that, for more than 30 years, led to a massive knowledge production on the territorial fragility of Civita and, at the same time, to identify unprecedented planning visions. Most of all, it contributed to a revitalisation of a village that was on the brim of social atrophy. In those years Civita, in fact, was a rural village that had been threateningly abandoned because of the industrialisation processes and the consequent abandonment of countryside, primary source for the survival of its community. The political and sociological imagination of Astra and the active involvement of the dwellers who had not left the town, progressively, brought Civita into a new life cycle.

La scuola residenziale ideata da Astra Zarina a Civita di Bagnoregio, a metà degli anni Settanta, è stata un laboratorio di apprendimento collettivo che, per oltre trent’anni, ha consentito di produrre cono- scenze approfondite sulla fragilità del territorio civitonico individuando, al tempo stesso, inedite visioni proget- tuali. Soprattutto ha contribuito a rivitalizzare un borgo che viveva sull’orlo dell’atrofizzazione sociale. Civita, in quegli anni, era infatti un borgo rurale che si era minacciosamente spopolato a seguito dei processi d’in- dustrializzazione e all’abbandono delle campagne, fonte vitale di sopravvivenza per la comunità civitonica. L’immaginazione politica e sociologica di Astra e il coinvolgimento attivo degli abitanti rimasti hanno progres- sivamente fatto entrare Civita all’interno di un nuovo ciclo di vita.

La scuola di Astra Zarina a Civita di Bagnoregio. Una sfida contro l’abbandono / Attili, Giovanni. - In: SCIENZE DEL TERRITORIO. - ISSN 2384-8774. - 7:(2019), pp. 119-127. [10.13128/sdt-10957]

La scuola di Astra Zarina a Civita di Bagnoregio. Una sfida contro l’abbandono

Giovanni Attili
2019

Abstract

The residential school imagined by Astra Zarina in Civita di Bagnoregio, in the mid seventies, has been a collective learning laboratory that, for more than 30 years, led to a massive knowledge production on the territorial fragility of Civita and, at the same time, to identify unprecedented planning visions. Most of all, it contributed to a revitalisation of a village that was on the brim of social atrophy. In those years Civita, in fact, was a rural village that had been threateningly abandoned because of the industrialisation processes and the consequent abandonment of countryside, primary source for the survival of its community. The political and sociological imagination of Astra and the active involvement of the dwellers who had not left the town, progressively, brought Civita into a new life cycle.
2019
La scuola residenziale ideata da Astra Zarina a Civita di Bagnoregio, a metà degli anni Settanta, è stata un laboratorio di apprendimento collettivo che, per oltre trent’anni, ha consentito di produrre cono- scenze approfondite sulla fragilità del territorio civitonico individuando, al tempo stesso, inedite visioni proget- tuali. Soprattutto ha contribuito a rivitalizzare un borgo che viveva sull’orlo dell’atrofizzazione sociale. Civita, in quegli anni, era infatti un borgo rurale che si era minacciosamente spopolato a seguito dei processi d’in- dustrializzazione e all’abbandono delle campagne, fonte vitale di sopravvivenza per la comunità civitonica. L’immaginazione politica e sociologica di Astra e il coinvolgimento attivo degli abitanti rimasti hanno progres- sivamente fatto entrare Civita all’interno di un nuovo ciclo di vita.
scuola; abbandono; conoscenza; comunità; rivitalizzazione.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La scuola di Astra Zarina a Civita di Bagnoregio. Una sfida contro l’abbandono / Attili, Giovanni. - In: SCIENZE DEL TERRITORIO. - ISSN 2384-8774. - 7:(2019), pp. 119-127. [10.13128/sdt-10957]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Attili_Scuola-Astra-Zarina_2019.pdf

accesso aperto

Note: https://oajournals.fupress.net/index.php/sdt/article/view/10957/10839
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 224.75 kB
Formato Adobe PDF
224.75 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1404638
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact