The collaborative peer-feedback for the continuous improvement of productsThe contribution describes a peer-feed-back activity in a university course, during which students build knowledge products and are called to improve them through mutual feedback. The course lasted 10weeks divided into 3 modules; 109 students in 11 groups participated. The study aims to track the evolution of students’ critical skills. To this end, we analyzed: a pre-post questionnaire for self-assessment of critical skills (N = 90), the peer-feedback sheets produced by the work groups (N = 44). The results of the questionnaire show statistically significant differences in all the items investigated. As for the peer feedback, the analysis shows a significant improvement in the quality of the comments provided.Overall, the articulation of the activities seems to support the development of skills aimed at developing and improving collaborative knowledge products.

Il contributo descrive un’attività di peer-feedback nell’ambito di un corso universitario, durante il quale gli studenti costruiscono prodotti di conoscenza e sono chiamati a migliorarli attraverso il feedback reciproco.Il corso è durato 10 settimane divise in 3 moduli; vi hanno partecipato 109 studenti divisi in 11 gruppi. Lo studio mira a tracciare l’evoluzione delle competenze critiche degli studenti. A tal fine sono stati analizzati: un questionario pre-post di auto-valutazione delle competenze critiche (N=90), le schede di peer-feedback prodotte dai gruppi di la-voro (N=44). I risultati del questionario mo-strano differenze statisticamente significative in tutti gli item indagati. Per quanto riguarda i peer-feedback, l’analisi mostra un miglioramento significativo nella qualità dei commenti offerti. Complessivamente, l’articolazione delle attività sembra supportare lo sviluppo delle competenze orientate allo sviluppo e al miglioramento collaborativo di prodotti di conoscenza.

Il peer-feedback collaborativo per il miglioramento continuo dei prodotti / Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - XII:Special issue(2019), pp. 139-156. [10.7346/SIRD-1S2019-P1]

Il peer-feedback collaborativo per il miglioramento continuo dei prodotti

Donatella Cesareni;Nadia Sansone
2019

Abstract

The collaborative peer-feedback for the continuous improvement of productsThe contribution describes a peer-feed-back activity in a university course, during which students build knowledge products and are called to improve them through mutual feedback. The course lasted 10weeks divided into 3 modules; 109 students in 11 groups participated. The study aims to track the evolution of students’ critical skills. To this end, we analyzed: a pre-post questionnaire for self-assessment of critical skills (N = 90), the peer-feedback sheets produced by the work groups (N = 44). The results of the questionnaire show statistically significant differences in all the items investigated. As for the peer feedback, the analysis shows a significant improvement in the quality of the comments provided.Overall, the articulation of the activities seems to support the development of skills aimed at developing and improving collaborative knowledge products.
2019
Il contributo descrive un’attività di peer-feedback nell’ambito di un corso universitario, durante il quale gli studenti costruiscono prodotti di conoscenza e sono chiamati a migliorarli attraverso il feedback reciproco.Il corso è durato 10 settimane divise in 3 moduli; vi hanno partecipato 109 studenti divisi in 11 gruppi. Lo studio mira a tracciare l’evoluzione delle competenze critiche degli studenti. A tal fine sono stati analizzati: un questionario pre-post di auto-valutazione delle competenze critiche (N=90), le schede di peer-feedback prodotte dai gruppi di la-voro (N=44). I risultati del questionario mo-strano differenze statisticamente significative in tutti gli item indagati. Per quanto riguarda i peer-feedback, l’analisi mostra un miglioramento significativo nella qualità dei commenti offerti. Complessivamente, l’articolazione delle attività sembra supportare lo sviluppo delle competenze orientate allo sviluppo e al miglioramento collaborativo di prodotti di conoscenza.
peer-feedback; approccio trialogico all’apprendimento; competenze critiche; blended learning; univeristà
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il peer-feedback collaborativo per il miglioramento continuo dei prodotti / Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - XII:Special issue(2019), pp. 139-156. [10.7346/SIRD-1S2019-P1]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cesareni_Peer-feedback_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1399378
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact