L'articolo riguarda il discorso attuale della regia operistica, in particolare il concetto di Werktreue, "fedeltà all'opus". L'autore ipotizza che alcuni aspetti fondamentali di questo discorso siano da rintracciarsi nella storia mediale dell'opera in musica nel ventesimo secolo, che sono illustrati e discussi criticamente. Le conclusioni si interrogano sullo statuto attuale di questo discorso, e in particolare sulla compresenza di atteggiamenti retorici originati in un certo contesto mediale, e un contesto mediale stesso che è nel frattempo molto cambiato.
“In the Score”: Music and Media in the Discourse of Operatic Mise-en-Scène / Senici, Emanuele. - In: THE OPERA QUARTERLY. - ISSN 0736-0053. - 35:3(2019), pp. 207-223. [10.1093/oq/kbz014]
“In the Score”: Music and Media in the Discourse of Operatic Mise-en-Scène
Senici, Emanuele
2019
Abstract
L'articolo riguarda il discorso attuale della regia operistica, in particolare il concetto di Werktreue, "fedeltà all'opus". L'autore ipotizza che alcuni aspetti fondamentali di questo discorso siano da rintracciarsi nella storia mediale dell'opera in musica nel ventesimo secolo, che sono illustrati e discussi criticamente. Le conclusioni si interrogano sullo statuto attuale di questo discorso, e in particolare sulla compresenza di atteggiamenti retorici originati in un certo contesto mediale, e un contesto mediale stesso che è nel frattempo molto cambiato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Senici_In-the-Score_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
165.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
165.63 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.