“EKLIPSE Mental Health and Green and Blue open spaces" è un progetto sul tema della valutazione dell’impatto sulla salute mentale e il benessere delle persone degli spazi aperti urbani “verdi e blu”, anche mediante l’individuazione di criteri e indicatori prestazionali nel confronto con le sfide poste alla salute dal cambiamento climatico (ricerca in corso). EKLIPSE è un progetto Horizon 2020 finanziato dall'Unione europea che punta a migliorare l'interfaccia tra scienza, politica e società. I gruppi di lavoro di esperti istituiti da EKLIPSE svolgono attività di ricerca rivolta a soddisfare le richieste di conoscenze da parte dei responsabili politici. Il gruppo di lavoro coordinato da Maria Beatrice Andreucci con Annamaria Lammel (Université Paris 8) e Sjerp de Vries (Wageningen University and Research) sta lavorando dal 2017 a una richiesta presentata dal gruppo di lavoro Biodiversity & Health del 3rd French Plan on Health and Environment (PNSE3) – del Ministero dell’Ambiente francese (MTES) in cofinanziamento con l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tale approccio è stato identificato per promuovere l’utilizzo delle NBS nei progetti finanziati nell’ambito di H2020, con l’obiettivo di incrementare la resilienza umana al cambiamento climatico, costruendo una base di evidenza scientifica in termini di benefici prodotti dagli spazi aperti.
“Types and components of urban blue spaces that have a positive impact on mental health and well-being: a systematic review” / Olszewska-Guizzo, A; Andreucci, M. B.; Beute, F.; De, Viries; S,. - (2019). (Intervento presentato al convegno 16th International Conference on Urban Health “People Oriented Urbanisation: Transforming Cities for Health and Well-Being” tenutosi a Xiamen, Cina).
“Types and components of urban blue spaces that have a positive impact on mental health and well-being: a systematic review”
Andreucci M. B.Writing – Review & Editing
;
2019
Abstract
“EKLIPSE Mental Health and Green and Blue open spaces" è un progetto sul tema della valutazione dell’impatto sulla salute mentale e il benessere delle persone degli spazi aperti urbani “verdi e blu”, anche mediante l’individuazione di criteri e indicatori prestazionali nel confronto con le sfide poste alla salute dal cambiamento climatico (ricerca in corso). EKLIPSE è un progetto Horizon 2020 finanziato dall'Unione europea che punta a migliorare l'interfaccia tra scienza, politica e società. I gruppi di lavoro di esperti istituiti da EKLIPSE svolgono attività di ricerca rivolta a soddisfare le richieste di conoscenze da parte dei responsabili politici. Il gruppo di lavoro coordinato da Maria Beatrice Andreucci con Annamaria Lammel (Université Paris 8) e Sjerp de Vries (Wageningen University and Research) sta lavorando dal 2017 a una richiesta presentata dal gruppo di lavoro Biodiversity & Health del 3rd French Plan on Health and Environment (PNSE3) – del Ministero dell’Ambiente francese (MTES) in cofinanziamento con l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tale approccio è stato identificato per promuovere l’utilizzo delle NBS nei progetti finanziati nell’ambito di H2020, con l’obiettivo di incrementare la resilienza umana al cambiamento climatico, costruendo una base di evidenza scientifica in termini di benefici prodotti dagli spazi aperti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.