Lo studio che qui si presenta prende in esame i processi di costruzione della memoria collettiva attivati dal regno del Buganda a partire dalla stagione coloniale e gli effetti da essi determinati sul piano del patrimonio culturale e della percezione del passato nella contemporaneità. Affiancandosi alle prospettive critiche degli studi sul patrimonio culturale, questo lavoro si propone come un contributo al tentativo di falsificazione delle concezioni essenzialiste e oggettiviste dell’heritage. Fondato su uno studio etnografico delle politiche turistiche e delle strategie di patrimonializzazione del regno e su un’analisi della storiografia locale, lo studio offre, da un lato, una rilettura del rapporto fra la popolazione dei Baganda e il passato, con un focus particolare sulla percezione della stagione coloniale. Dall’altro, l’analisi delle auto-narrazioni ufficiali del regno consente di decodificare le scelte operate dalle istituzioni in materia di patrimonio culturale e di comprendere appieno il carattere ibrido di quest’ultimo.

Fabbricare il passato. Politiche della memoria e patrimonio nel Buganda contemporaneo / Sottilotta, Marco. - (2020 Feb 05).

Fabbricare il passato. Politiche della memoria e patrimonio nel Buganda contemporaneo

SOTTILOTTA, MARCO
05/02/2020

Abstract

Lo studio che qui si presenta prende in esame i processi di costruzione della memoria collettiva attivati dal regno del Buganda a partire dalla stagione coloniale e gli effetti da essi determinati sul piano del patrimonio culturale e della percezione del passato nella contemporaneità. Affiancandosi alle prospettive critiche degli studi sul patrimonio culturale, questo lavoro si propone come un contributo al tentativo di falsificazione delle concezioni essenzialiste e oggettiviste dell’heritage. Fondato su uno studio etnografico delle politiche turistiche e delle strategie di patrimonializzazione del regno e su un’analisi della storiografia locale, lo studio offre, da un lato, una rilettura del rapporto fra la popolazione dei Baganda e il passato, con un focus particolare sulla percezione della stagione coloniale. Dall’altro, l’analisi delle auto-narrazioni ufficiali del regno consente di decodificare le scelte operate dalle istituzioni in materia di patrimonio culturale e di comprendere appieno il carattere ibrido di quest’ultimo.
5-feb-2020
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Sottilotta.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Creative commons
Dimensione 19.49 MB
Formato Adobe PDF
19.49 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1356902
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact