Lo studio che qui si presenta prende in esame i processi di costruzione della memoria collettiva attivati dal regno del Buganda a partire dalla stagione coloniale e gli effetti da essi determinati sul piano del patrimonio culturale e della percezione del passato nella contemporaneità. Affiancandosi alle prospettive critiche degli studi sul patrimonio culturale, questo lavoro si propone come un contributo al tentativo di falsificazione delle concezioni essenzialiste e oggettiviste dell’heritage. Fondato su uno studio etnografico delle politiche turistiche e delle strategie di patrimonializzazione del regno e su un’analisi della storiografia locale, lo studio offre, da un lato, una rilettura del rapporto fra la popolazione dei Baganda e il passato, con un focus particolare sulla percezione della stagione coloniale. Dall’altro, l’analisi delle auto-narrazioni ufficiali del regno consente di decodificare le scelte operate dalle istituzioni in materia di patrimonio culturale e di comprendere appieno il carattere ibrido di quest’ultimo.
Fabbricare il passato. Politiche della memoria e patrimonio nel Buganda contemporaneo / Sottilotta, Marco. - (2020 Feb 05).
Fabbricare il passato. Politiche della memoria e patrimonio nel Buganda contemporaneo
SOTTILOTTA, MARCO
05/02/2020
Abstract
Lo studio che qui si presenta prende in esame i processi di costruzione della memoria collettiva attivati dal regno del Buganda a partire dalla stagione coloniale e gli effetti da essi determinati sul piano del patrimonio culturale e della percezione del passato nella contemporaneità. Affiancandosi alle prospettive critiche degli studi sul patrimonio culturale, questo lavoro si propone come un contributo al tentativo di falsificazione delle concezioni essenzialiste e oggettiviste dell’heritage. Fondato su uno studio etnografico delle politiche turistiche e delle strategie di patrimonializzazione del regno e su un’analisi della storiografia locale, lo studio offre, da un lato, una rilettura del rapporto fra la popolazione dei Baganda e il passato, con un focus particolare sulla percezione della stagione coloniale. Dall’altro, l’analisi delle auto-narrazioni ufficiali del regno consente di decodificare le scelte operate dalle istituzioni in materia di patrimonio culturale e di comprendere appieno il carattere ibrido di quest’ultimo.File | Dimensione | Formato | |
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