Il tema dell'ascolto, nel teatro in musica, si offre ad indagini praticabili su molteplici livelli. Questo breve contributo traccia alcuni possibili percorsi, individuati e partire esempi tratti da opere di diversa provenienza cronologica ed autoriale, in cui momenti di 'musica diegetica' vengono tematizzati, oltre che come importanti snodi drammaturgici, come 'indicatori di relazione' tra ascoltatore e opera.
Ascolto, dunque sono? Il canto nel teatro musicale tra paradosso e “atto” veritativo / Franceschetti, Emanuele. - In: SICULORUM GYMNASIUM. - ISSN 2499-667X. - IV:LXXI(2018), pp. 449-454.
Ascolto, dunque sono? Il canto nel teatro musicale tra paradosso e “atto” veritativo
Emanuele Franceschetti
Primo
2018
Abstract
Il tema dell'ascolto, nel teatro in musica, si offre ad indagini praticabili su molteplici livelli. Questo breve contributo traccia alcuni possibili percorsi, individuati e partire esempi tratti da opere di diversa provenienza cronologica ed autoriale, in cui momenti di 'musica diegetica' vengono tematizzati, oltre che come importanti snodi drammaturgici, come 'indicatori di relazione' tra ascoltatore e opera.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Franceschetti_Ascolto-dunque-sono.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.08 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.