This essay retraces the relationships between Anna Banti’s literary writing, born first of all and above all inside an education strictly connected to the iconic representation, and the art, intended both as historical reconstruction and as interpretative activity and, finally, as source of characters, stories, allegories. For this reason her novels Artemisia (1947) and Le mosche d’oro (1962), and the short stories Le donne muoiono (1951) and Tela e cenere (1975) are briefly examined in order to highlight the relevance that the author attributes to the production of artistic and literary images for the transmission and preservation of the collective memory.

Il saggio ricostruisce il rapporto che la scrittura letteraria di Anna Banti – nata, innanzi tutto e soprattutto, all’interno di una formazione strettamente legata alla rappresentazione iconica - instaura con l’arte, intesa sia come ricostruzione storica, sia come pratica interpretativa, sia, infine, come serbatoio di caratteri, vicende, allegorie. Si analizzano così brevemente i romanzi Artemisia (1947) e Le mosche d’oro (1962) e i racconti Le donne muoiono (1951) e Tela e cenere (1975), allo scopo di sottolineare l’importanza che l’autrice attribuisce alla produzione di immagini artistiche e letterarie nella trasmissione e nella conservazione della memoria collettiva.

Arte, figurazioni e scrittura. Una riflessione su Anna Banti / Storini, Monica Cristina. - In: LETTERATURA & ARTE. - ISSN 1724-613X. - 17 (2019):(2019), pp. 97-108. (Intervento presentato al convegno "Narrare le immagini. Critici d'arte e critici letterari a confronto" tenutosi a Italy, Naples, University "Federico II").

Arte, figurazioni e scrittura. Una riflessione su Anna Banti

Storini Monica Cristina
2019

Abstract

This essay retraces the relationships between Anna Banti’s literary writing, born first of all and above all inside an education strictly connected to the iconic representation, and the art, intended both as historical reconstruction and as interpretative activity and, finally, as source of characters, stories, allegories. For this reason her novels Artemisia (1947) and Le mosche d’oro (1962), and the short stories Le donne muoiono (1951) and Tela e cenere (1975) are briefly examined in order to highlight the relevance that the author attributes to the production of artistic and literary images for the transmission and preservation of the collective memory.
2019
"Narrare le immagini. Critici d'arte e critici letterari a confronto"
Il saggio ricostruisce il rapporto che la scrittura letteraria di Anna Banti – nata, innanzi tutto e soprattutto, all’interno di una formazione strettamente legata alla rappresentazione iconica - instaura con l’arte, intesa sia come ricostruzione storica, sia come pratica interpretativa, sia, infine, come serbatoio di caratteri, vicende, allegorie. Si analizzano così brevemente i romanzi Artemisia (1947) e Le mosche d’oro (1962) e i racconti Le donne muoiono (1951) e Tela e cenere (1975), allo scopo di sottolineare l’importanza che l’autrice attribuisce alla produzione di immagini artistiche e letterarie nella trasmissione e nella conservazione della memoria collettiva.
letteratura italiana; XX secolo; Anna Banti; arte e letteratura; immagini e narrazione
04 Pubblicazione in atti di convegno::04h Atto di convegno in rivista scientifica o di classe A
Arte, figurazioni e scrittura. Una riflessione su Anna Banti / Storini, Monica Cristina. - In: LETTERATURA & ARTE. - ISSN 1724-613X. - 17 (2019):(2019), pp. 97-108. (Intervento presentato al convegno "Narrare le immagini. Critici d'arte e critici letterari a confronto" tenutosi a Italy, Naples, University "Federico II").
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Storini_Frontespizio_Arte-figurazioni-scrittura_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 179.12 kB
Formato Adobe PDF
179.12 kB Adobe PDF   Contatta l'autore
Storini_Arte-figurazioni-scrittura_2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 61.79 kB
Formato Adobe PDF
61.79 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1338862
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact