Il presente contributo intende illustrare la versione italiana del Language Development Survey (LDS), un questionario statunitense utilizzato per valutare lo sviluppo lessicale dei bambini di età compresa tra i 18 e i 35 mesi attraverso il resoconto dei genitori. Il questionario LDS permette di valutare l’ampiezza del vocabolario e la lunghezza media dell’enunciato, consentendo così di identificare coloro che manifestano un ritardo dello sviluppo linguistico. Vengono riassunti i risultati degli studi che hanno esaminato attraverso l’impiego del LDS: a) l’influenza del genere e dell’età sullo sviluppo lessicale, b) l’associazione tra competenze linguistiche, competenze sociali e problemi emotivocomportamentali in campioni di bambini provenienti da diverse regioni italiane, c) lo sviluppo lessicale nei bambini monolingui e bilingui che imparano l’italiano e la prevalenza di “late talkers” nei due campioni. Vengono inoltre riportati i riferimenti per reperire le norme italiane del LDS.

La valutazione del linguaggio tramite il questionario Language Development Survey (LDS) / Frigerio, Alessandra; Longobardi, Emiddia; Enrica Sali, Maria; Spataro, Pietro; Rescorla, LESLIE ALTMAN. - In: QUADERNI ACP. - ISSN 2039-1382. - 26:(2019), pp. 261-263.

La valutazione del linguaggio tramite il questionario Language Development Survey (LDS)

Emiddia Longobardi;Pietro Spataro;Leslie Rescorla
2019

Abstract

Il presente contributo intende illustrare la versione italiana del Language Development Survey (LDS), un questionario statunitense utilizzato per valutare lo sviluppo lessicale dei bambini di età compresa tra i 18 e i 35 mesi attraverso il resoconto dei genitori. Il questionario LDS permette di valutare l’ampiezza del vocabolario e la lunghezza media dell’enunciato, consentendo così di identificare coloro che manifestano un ritardo dello sviluppo linguistico. Vengono riassunti i risultati degli studi che hanno esaminato attraverso l’impiego del LDS: a) l’influenza del genere e dell’età sullo sviluppo lessicale, b) l’associazione tra competenze linguistiche, competenze sociali e problemi emotivocomportamentali in campioni di bambini provenienti da diverse regioni italiane, c) lo sviluppo lessicale nei bambini monolingui e bilingui che imparano l’italiano e la prevalenza di “late talkers” nei due campioni. Vengono inoltre riportati i riferimenti per reperire le norme italiane del LDS.
2019
Valutazione del linguaggio; language developmental survey; ritardo linguistico
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La valutazione del linguaggio tramite il questionario Language Development Survey (LDS) / Frigerio, Alessandra; Longobardi, Emiddia; Enrica Sali, Maria; Spataro, Pietro; Rescorla, LESLIE ALTMAN. - In: QUADERNI ACP. - ISSN 2039-1382. - 26:(2019), pp. 261-263.
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