L'analisi dei dati manutentivi e di Life Cycle Cost di autobus a trazione Diesel, CNG, Ibridi, Filobus come verifica dell’evoluzione temporale dei costi. La metodologia L.C.C. è l'unica che consente di tenere sotto controllo i costi manutentivi e di migliorare il prodotto autobus attraverso il coinvolgimento del costruttore nella fase di esercizio. Attraverso la convalida sperimentale dei dati aziendali di sistemi di trazione tecnologicamente più maturi, si è evidenziata la necessità per l’operatore di TPL che deve introdurre sistemi di trasporto sempre più sostenibili, di caratterizzarli sulla base della metodologia LCC. In questo articolo di ricerca dimostreremo come il metodo LCC evidenzi la non maturità dei nuovi sistemi di trazione sostenibili e risulti allo stesso tempo affidabile al fine di spingere alla maturazione il prodotto “artigianale” autobus. I limiti riscontrati sono la correttezza delle dichiarazioni del costruttore e la mancanza di dati reali per i nuovi sistemi di trazione.
L’analisi dei dati L.C.C. (Life Cycle Cost) come orientamento nell’introduzione di sistemi di trazione sostenibili nelle flotte per il trasporto pubblico locale / Chiulli, Edoardo; Bottazzi, Andrea. - In: MANUTENZIONE. TECNICA E MANAGEMENT. - ISSN 1123-1084. - In stampa a partire da gennaio 2020 anche in versione in lingua inglese(2020), pp. 40; 16-43; 19.
L’analisi dei dati L.C.C. (Life Cycle Cost) come orientamento nell’introduzione di sistemi di trazione sostenibili nelle flotte per il trasporto pubblico locale
edoardo chiulliWriting – Original Draft Preparation
;andrea bottazzi
Supervision
2020
Abstract
L'analisi dei dati manutentivi e di Life Cycle Cost di autobus a trazione Diesel, CNG, Ibridi, Filobus come verifica dell’evoluzione temporale dei costi. La metodologia L.C.C. è l'unica che consente di tenere sotto controllo i costi manutentivi e di migliorare il prodotto autobus attraverso il coinvolgimento del costruttore nella fase di esercizio. Attraverso la convalida sperimentale dei dati aziendali di sistemi di trazione tecnologicamente più maturi, si è evidenziata la necessità per l’operatore di TPL che deve introdurre sistemi di trasporto sempre più sostenibili, di caratterizzarli sulla base della metodologia LCC. In questo articolo di ricerca dimostreremo come il metodo LCC evidenzi la non maturità dei nuovi sistemi di trazione sostenibili e risulti allo stesso tempo affidabile al fine di spingere alla maturazione il prodotto “artigianale” autobus. I limiti riscontrati sono la correttezza delle dichiarazioni del costruttore e la mancanza di dati reali per i nuovi sistemi di trazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bottazzi_Analisi-dati-LCC_2020.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.32 MB
Formato
Unknown
|
1.32 MB | Unknown | |
Bottazzi_Analisi-dati-LCC_2020.pdf
accesso aperto
Note: https://www.manutenzione-online.com/articolo/lanalisi-dei-dati-life-cycle-cost/
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
180.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
180.96 kB | Adobe PDF | |
Bottazzi_Analisi-costi-LCC_2020.pdf
accesso aperto
Note: https://www.manutenzione-online.com/articolo/lanalisi-dei-dati-life-cycle-cost-1/
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
258.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
258.91 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.