The present study intends to analyze play interactions with six families with deaf children between 4 and 6 years of age, three with deaf parents and three with hearing parents, observing in particular communication-relational aspects. Numerous researches conducted at early stages of deaf children's development have shown significant differences between deaf mothers and hearing mothers in interactions with their deaf children. The purpose of this research is to check whether these differences can be found even at older age. The results show that deaf parents and hearing parents use different communicative strategies and styles. We believe that communicative strategies that deaf parents naturally use with their children could have useful educational implications being appropriate models for either hearing parents and educators to communicate with deaf children.

Il presente studio intende analizzare le interazioni di gioco di sei famiglie con bambini sordi di età compresa tra i 4 e i 6 anni, tre con genitori sordi e tre con genitori udenti, osservando in particolare gli aspetti comunicativo-relazionali. Numerose ricerche, condotte sulle prime fasi di svilupo dei bambini sordi, hanno mostrato differenze significative tra madri sorde e madri udenti nelle interazioni con i loro bambini sordi. La presente ricerca intende verificare se tali differenze siano riscontrabili anche ad età maggiori. Dai risultati emerge che i genitori sordi e i genitori udenti utilizzano strategie e stili comunicativi in parte diversi. Riteniamo che le strategie comunicative che i genitori sordi utilizzano in modo naturale con i loro bambini possano rappresentare dei validi modelli sia per i genitori udenti, sia in ambito educativo per promuovere la comunicazione con i bambini sordi.

Interazione tra genitori e figli sordi in una situazione di gioco: analisi delle modalità e delle funzioni comunicative / Capirci, O; Pirchio, Sabine; Soldani, R.. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - STAMPA. - 3:(2007), pp. 407-428. [10.1449/25860]

Interazione tra genitori e figli sordi in una situazione di gioco: analisi delle modalità e delle funzioni comunicative.

PIRCHIO, Sabine;
2007

Abstract

The present study intends to analyze play interactions with six families with deaf children between 4 and 6 years of age, three with deaf parents and three with hearing parents, observing in particular communication-relational aspects. Numerous researches conducted at early stages of deaf children's development have shown significant differences between deaf mothers and hearing mothers in interactions with their deaf children. The purpose of this research is to check whether these differences can be found even at older age. The results show that deaf parents and hearing parents use different communicative strategies and styles. We believe that communicative strategies that deaf parents naturally use with their children could have useful educational implications being appropriate models for either hearing parents and educators to communicate with deaf children.
2007
Il presente studio intende analizzare le interazioni di gioco di sei famiglie con bambini sordi di età compresa tra i 4 e i 6 anni, tre con genitori sordi e tre con genitori udenti, osservando in particolare gli aspetti comunicativo-relazionali. Numerose ricerche, condotte sulle prime fasi di svilupo dei bambini sordi, hanno mostrato differenze significative tra madri sorde e madri udenti nelle interazioni con i loro bambini sordi. La presente ricerca intende verificare se tali differenze siano riscontrabili anche ad età maggiori. Dai risultati emerge che i genitori sordi e i genitori udenti utilizzano strategie e stili comunicativi in parte diversi. Riteniamo che le strategie comunicative che i genitori sordi utilizzano in modo naturale con i loro bambini possano rappresentare dei validi modelli sia per i genitori udenti, sia in ambito educativo per promuovere la comunicazione con i bambini sordi.
interazione genitori-bambino; sordità; sviluppo comunicativo
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Interazione tra genitori e figli sordi in una situazione di gioco: analisi delle modalità e delle funzioni comunicative / Capirci, O; Pirchio, Sabine; Soldani, R.. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - STAMPA. - 3:(2007), pp. 407-428. [10.1449/25860]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/132667
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 6
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact