Il lavoro di ricerca presentato fa propria l'idea che la qualità della didattica universitaria possa essere riconosciuta in modo non secondario nella possibilità di configurarsi come dispositivo di costruzione di senso e di elaborazione della domanda formativa degli studenti, nella direzione dello sviluppo delle loro valenze di investimento progettuale. Inscrivendosi entro una prospettiva psicosociale di matrice socio costruttivista e psicodinamica, gli autori descrivono metodologia e risultati di un’ indagine volta ad esplorare l’impatto di un setting riflessivo volto ad esplorare le immagini anticipatorie dell’università, della scienza psicologica, della professione, da parte delle matricole universitarie di un corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, e a sviluppare e promuovere cambiamento in quelle aree dove tali rappresentazioni appaiono critiche. Si intende evidenziare il carattere dinamico e reciproco del rapporto che entro i contesti formativi lega pratiche, discorsi, contesti organizzativi e istituzionali

L’istituzione generativa. L’impatto di un setting riflessivo sulle immagini anticipatorie di un corso di laurea in Psicologia / Venuleo, Claudia; Guidi, M.; Mossi, P.; Salvatore, Sergio. - In: PSICOLOGIA SCOLASTICA. - ISSN 1721-9795. - 8, n. 2:(2009), pp. 197-221.

L’istituzione generativa. L’impatto di un setting riflessivo sulle immagini anticipatorie di un corso di laurea in Psicologia

VENULEO, Claudia;SALVATORE, Sergio
2009

Abstract

Il lavoro di ricerca presentato fa propria l'idea che la qualità della didattica universitaria possa essere riconosciuta in modo non secondario nella possibilità di configurarsi come dispositivo di costruzione di senso e di elaborazione della domanda formativa degli studenti, nella direzione dello sviluppo delle loro valenze di investimento progettuale. Inscrivendosi entro una prospettiva psicosociale di matrice socio costruttivista e psicodinamica, gli autori descrivono metodologia e risultati di un’ indagine volta ad esplorare l’impatto di un setting riflessivo volto ad esplorare le immagini anticipatorie dell’università, della scienza psicologica, della professione, da parte delle matricole universitarie di un corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, e a sviluppare e promuovere cambiamento in quelle aree dove tali rappresentazioni appaiono critiche. Si intende evidenziare il carattere dinamico e reciproco del rapporto che entro i contesti formativi lega pratiche, discorsi, contesti organizzativi e istituzionali
2009
Università; qualità; formazione; setting istituente; Immagini anticipatorie corso di laurea in Psicologia
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’istituzione generativa. L’impatto di un setting riflessivo sulle immagini anticipatorie di un corso di laurea in Psicologia / Venuleo, Claudia; Guidi, M.; Mossi, P.; Salvatore, Sergio. - In: PSICOLOGIA SCOLASTICA. - ISSN 1721-9795. - 8, n. 2:(2009), pp. 197-221.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1320845
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact