Il presente studio ha analizzato le abilità di gioco in un gruppo di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) esaminando il livello di complessità come attività funzionale e simbolica all’interno di due contesti: gioco individuale e nell’interazione con il genitore. Hanno partecipato alla ricerca dieci coppie genitore-bambino che presentavano una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico secondo i criteri del DSM-5. Per ciascuna coppia genitore-bambino è stata effettuata una seduta di osservazione videoregistrata della durata di 10 minuti sia per il contesto di gioco individuale sia per il contesto di gioco interattivo. I risultati hanno evidenziato una prevalenza del gioco funzionale rispetto a quello simbolico che aumenta nel contesto di interazione con il genitore. I dati sono discussi in termini di risvolti applicativi in un contesto riabilitativo e relazionale.

Il ruolo del contesto nel gioco funzionale simbolico di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico / Longobardi, Emiddia; Camillo, Eleonora; Pellino, Carmen. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - 35:2(2018), pp. 5-14. [10.4458/0722-01]

Il ruolo del contesto nel gioco funzionale simbolico di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico

Longobardi, Emiddia;Camillo, Eleonora;
2018

Abstract

Il presente studio ha analizzato le abilità di gioco in un gruppo di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) esaminando il livello di complessità come attività funzionale e simbolica all’interno di due contesti: gioco individuale e nell’interazione con il genitore. Hanno partecipato alla ricerca dieci coppie genitore-bambino che presentavano una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico secondo i criteri del DSM-5. Per ciascuna coppia genitore-bambino è stata effettuata una seduta di osservazione videoregistrata della durata di 10 minuti sia per il contesto di gioco individuale sia per il contesto di gioco interattivo. I risultati hanno evidenziato una prevalenza del gioco funzionale rispetto a quello simbolico che aumenta nel contesto di interazione con il genitore. I dati sono discussi in termini di risvolti applicativi in un contesto riabilitativo e relazionale.
2018
Disturbo dello Spettro Autistico; gioco simbolico; gioco funzionale; interazione genitore-bambino
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il ruolo del contesto nel gioco funzionale simbolico di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico / Longobardi, Emiddia; Camillo, Eleonora; Pellino, Carmen. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - 35:2(2018), pp. 5-14. [10.4458/0722-01]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Longobardi_ Ruolo-contesto-gioco.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.2 MB
Formato Adobe PDF
1.2 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1320452
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact