La questione di come “parlare” della Costituzione nelle aule scolastiche ha da sempre suscitato attenzione nella dottrina giuspubblicistica ed è stata oggetto di interventi legislativi, sin dai primi anni di vita delle istituzioni repubblicane, sino alla recente approvazione della legge 20 agosto 2019, n. 92, "Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica". A partire dalla considerazione che per farlo occorre ribadire che la Costituzione è norma giuridica e “legge” fondamentale, nel saggio si ricostruiscono il dibattito dottrinale sulla diffusione della cultura costituzionale nelle scuole ed il quadro legislativo nella sua evoluzione dal 1958 ad oggi, anche nella prospettiva del diritto dell'Unione europea. A conclusione, alcune considerazioni critiche sull'uso dell'espressione "cittadinanza", ai tempi della didattica per competenze

Che cosa è la Costituzione per la scuola italiana. Contributo al dibattito sul suo insegnamento nel sistema dell’istruzione / Marsocci, P.. - In: LO STATO. - ISSN 2283-6527. - 12(2019), pp. 281-302.

Che cosa è la Costituzione per la scuola italiana. Contributo al dibattito sul suo insegnamento nel sistema dell’istruzione

P. Marsocci
2019

Abstract

La questione di come “parlare” della Costituzione nelle aule scolastiche ha da sempre suscitato attenzione nella dottrina giuspubblicistica ed è stata oggetto di interventi legislativi, sin dai primi anni di vita delle istituzioni repubblicane, sino alla recente approvazione della legge 20 agosto 2019, n. 92, "Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica". A partire dalla considerazione che per farlo occorre ribadire che la Costituzione è norma giuridica e “legge” fondamentale, nel saggio si ricostruiscono il dibattito dottrinale sulla diffusione della cultura costituzionale nelle scuole ed il quadro legislativo nella sua evoluzione dal 1958 ad oggi, anche nella prospettiva del diritto dell'Unione europea. A conclusione, alcune considerazioni critiche sull'uso dell'espressione "cittadinanza", ai tempi della didattica per competenze
2019
Costituzione; scuola; libertà di insegnamento; educazione civica; cittadinanza
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Che cosa è la Costituzione per la scuola italiana. Contributo al dibattito sul suo insegnamento nel sistema dell’istruzione / Marsocci, P.. - In: LO STATO. - ISSN 2283-6527. - 12(2019), pp. 281-302.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Marsocci_Costituzione-scuola_2019.pdf

solo gestori archivio

Note: https://www.mucchieditore.it/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=2830&virtuemart_category_id=114
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 582.74 kB
Formato Adobe PDF
582.74 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1318876
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact