La questione di come “parlare” della Costituzione nelle aule scolastiche ha da sempre suscitato attenzione nella dottrina giuspubblicistica ed è stata oggetto di interventi legislativi, sin dai primi anni di vita delle istituzioni repubblicane, sino alla recente approvazione della legge 20 agosto 2019, n. 92, "Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica". A partire dalla considerazione che per farlo occorre ribadire che la Costituzione è norma giuridica e “legge” fondamentale, nel saggio si ricostruiscono il dibattito dottrinale sulla diffusione della cultura costituzionale nelle scuole ed il quadro legislativo nella sua evoluzione dal 1958 ad oggi, anche nella prospettiva del diritto dell'Unione europea. A conclusione, alcune considerazioni critiche sull'uso dell'espressione "cittadinanza", ai tempi della didattica per competenze
Che cosa è la Costituzione per la scuola italiana. Contributo al dibattito sul suo insegnamento nel sistema dell’istruzione / Marsocci, P.. - In: LO STATO. - ISSN 2283-6527. - 12(2019), pp. 281-302.
Che cosa è la Costituzione per la scuola italiana. Contributo al dibattito sul suo insegnamento nel sistema dell’istruzione
P. Marsocci
2019
Abstract
La questione di come “parlare” della Costituzione nelle aule scolastiche ha da sempre suscitato attenzione nella dottrina giuspubblicistica ed è stata oggetto di interventi legislativi, sin dai primi anni di vita delle istituzioni repubblicane, sino alla recente approvazione della legge 20 agosto 2019, n. 92, "Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica". A partire dalla considerazione che per farlo occorre ribadire che la Costituzione è norma giuridica e “legge” fondamentale, nel saggio si ricostruiscono il dibattito dottrinale sulla diffusione della cultura costituzionale nelle scuole ed il quadro legislativo nella sua evoluzione dal 1958 ad oggi, anche nella prospettiva del diritto dell'Unione europea. A conclusione, alcune considerazioni critiche sull'uso dell'espressione "cittadinanza", ai tempi della didattica per competenzeFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marsocci_Costituzione-scuola_2019.pdf
solo gestori archivio
Note: https://www.mucchieditore.it/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=2830&virtuemart_category_id=114
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
582.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
582.74 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.