Il Tribunale dell’Unione europea, annullando un regolamento volto a individuare nuovi standard fissati in base alle condizioni reali di guida per consentire l’omologazione delle automobili da commercializzare sul territorio europeo, pronuncia una sentenza originale con la quale dà applicazione all’art. 263, c. 4, TFUE, riconoscendo la legittimazione di tre città europee a ricorrere. In questo modo la sentenza offre l’occasione per disvelare nuove potenziali relazioni di legame tra le città e l’ordinamento sovranazionale, utili per conseguire obiettivi del diritto eurounitario altrimenti difficili da realizzare.
Le città e l'inquinamento atmosferico nel diritto europeo / Giglioni, Fabio. - In: GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO. - ISSN 1591-559X. - 4(2019), pp. 447-454.
Le città e l'inquinamento atmosferico nel diritto europeo
Giglioni, Fabio
2019
Abstract
Il Tribunale dell’Unione europea, annullando un regolamento volto a individuare nuovi standard fissati in base alle condizioni reali di guida per consentire l’omologazione delle automobili da commercializzare sul territorio europeo, pronuncia una sentenza originale con la quale dà applicazione all’art. 263, c. 4, TFUE, riconoscendo la legittimazione di tre città europee a ricorrere. In questo modo la sentenza offre l’occasione per disvelare nuove potenziali relazioni di legame tra le città e l’ordinamento sovranazionale, utili per conseguire obiettivi del diritto eurounitario altrimenti difficili da realizzare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giglioni_Città_Inquinamento_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
177.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
177.75 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.