In questa nota viene presentato un modello costitutivo iperelastico non lineare anisotropo concepito per descrivere la risposta reversibile dei terreni. Aspetti quali la dipendenza non lineare della rigidezza elastica dallo stato di sforzo e il carattere anisotropo della rigidezza assumono spesso un ruolo non trascurabile nella modellazione del comportamento meccanico dei terreni e nell’analisi di numerosi problemi geotecnici al finito. Il modello in oggetto è in grado di riprodurre in maniera termodinamicamente corretta sia l’effetto dell’anisotropia indotta dallo stato di sforzo/deformazione, sia gli effetti dell’anisotropia di struttura. Quest’ultima è descritta da un tensore di struttura del secondo ordine che è la rappresentazione macroscopica delle proprietà microstrutturali del materiale. La procedura di calibrazione dei parametri e le capacità previsionali del modello sono illustrate con riferimento a risultati di prove di laboratorio eseguite su provini di sabbia.
Un modello iperelastico non lineare anisotropo per lo studio della risposta reversibile dei terreni / Rollo, Fabio; Amorosi, Angelo. - (2018). (Intervento presentato al convegno IARG 2018 - Incontro Nazionale dei Ricercatori di Geotecnica tenutosi a Genova; Italy).
Un modello iperelastico non lineare anisotropo per lo studio della risposta reversibile dei terreni
Fabio Rollo
;Angelo Amorosi
2018
Abstract
In questa nota viene presentato un modello costitutivo iperelastico non lineare anisotropo concepito per descrivere la risposta reversibile dei terreni. Aspetti quali la dipendenza non lineare della rigidezza elastica dallo stato di sforzo e il carattere anisotropo della rigidezza assumono spesso un ruolo non trascurabile nella modellazione del comportamento meccanico dei terreni e nell’analisi di numerosi problemi geotecnici al finito. Il modello in oggetto è in grado di riprodurre in maniera termodinamicamente corretta sia l’effetto dell’anisotropia indotta dallo stato di sforzo/deformazione, sia gli effetti dell’anisotropia di struttura. Quest’ultima è descritta da un tensore di struttura del secondo ordine che è la rappresentazione macroscopica delle proprietà microstrutturali del materiale. La procedura di calibrazione dei parametri e le capacità previsionali del modello sono illustrate con riferimento a risultati di prove di laboratorio eseguite su provini di sabbia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rollo_Modello_2018.pdf
accesso aperto
Note: https://www.iarg2018genova.com/sessione-a1
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
561.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
561.13 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.