Introduzione. Studi precedenti hanno rilevato come, la prima visita oncologica risulti essere un evento altamente complesso sia riguardo alla varietà delle attività svolte, che alla molteplicità e differenziazione delle forme di partecipazione dei diversi attori coinvolti. Il nostro studio riguarda l’analisi dell’organizzazione in fasi ed attività delle prime visite oncologiche e l’analisi multimodale della partecipazione di medico, paziente ed accompagnatore.Metodo. Il lavoro si situa all’interno di una ricerca più ampia di tipo multimetodo nella quale sono state realizzate etnografia di sfondo e videoregistrazione di 60 visite oncologiche in due Day Hospital di ospedali di Roma. Il corpus di dati è costituito da 22 video registrazioni di visite oncologiche, trascritte secondo una versione semplificata delle convenzioni Jeffersoniane. L’analisi della partecipazione è stata realizzata attraverso: 1) distribuzione dei turni dei partecipanti, la loro distribuzione percentuale sull’intera visita e nelle singole fasi della visita. 2) la distribuzione delle domande di paziente ed accompagnatore, assunte come criterio empirico di una loro partecipazione proattiva. Risultati. I principali risultati riguardano 1) l’identificazione di indicatori empirici multimodali che segnalano il passaggio da una fase all’altra, ed una struttura ricorrente di fasi caratteristiche della visita (apertura, anamnesi, stadiazione, indicazioni di trattamento, prescrizioni e chiusura). 2) la descrizione delle diverse modalità di partecipazione di medici, pazienti e accompagnatori alle singole fasi; 3) la descrizione delle funzioni interattive delle domande di pazienti e accompagnatori che mostrano la coerenza tra gli scopi pragmatici delle diverse fasi e le differenti modalità di partecipazione degli attori coinvolti. Conclusioni. Lo studio ha permesso di descrivere in modo analiticamente pregnante la complessità delle attività che hanno luogo nel corso della prima visita oncologica e dà conto della fondamentale implicazione di paziente ed accompagnatore nella costruzione delle stesse.
STRUTTURA MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE DI MEDICO, PAZIENTE E ACCOMPAGNATORE NELLA PRIMA VISITA ONCOLOGICA: UNO STUDIO CONVERSAZIONALE / Nutricato, MARIA CRISTINA; Zucchermaglio, Cristina; Fatigante, Marilena; Alby, Francesca. - (2019). (Intervento presentato al convegno Atti del Convegno SIPSA 2019 Prospettive di Psicologia della Salute tenutosi a Napoli).
STRUTTURA MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE DI MEDICO, PAZIENTE E ACCOMPAGNATORE NELLA PRIMA VISITA ONCOLOGICA: UNO STUDIO CONVERSAZIONALE
NUTRICATO, MARIA CRISTINA;Cristina Zucchermaglio;Marilena Fatigante;Francesca Alby
2019
Abstract
Introduzione. Studi precedenti hanno rilevato come, la prima visita oncologica risulti essere un evento altamente complesso sia riguardo alla varietà delle attività svolte, che alla molteplicità e differenziazione delle forme di partecipazione dei diversi attori coinvolti. Il nostro studio riguarda l’analisi dell’organizzazione in fasi ed attività delle prime visite oncologiche e l’analisi multimodale della partecipazione di medico, paziente ed accompagnatore.Metodo. Il lavoro si situa all’interno di una ricerca più ampia di tipo multimetodo nella quale sono state realizzate etnografia di sfondo e videoregistrazione di 60 visite oncologiche in due Day Hospital di ospedali di Roma. Il corpus di dati è costituito da 22 video registrazioni di visite oncologiche, trascritte secondo una versione semplificata delle convenzioni Jeffersoniane. L’analisi della partecipazione è stata realizzata attraverso: 1) distribuzione dei turni dei partecipanti, la loro distribuzione percentuale sull’intera visita e nelle singole fasi della visita. 2) la distribuzione delle domande di paziente ed accompagnatore, assunte come criterio empirico di una loro partecipazione proattiva. Risultati. I principali risultati riguardano 1) l’identificazione di indicatori empirici multimodali che segnalano il passaggio da una fase all’altra, ed una struttura ricorrente di fasi caratteristiche della visita (apertura, anamnesi, stadiazione, indicazioni di trattamento, prescrizioni e chiusura). 2) la descrizione delle diverse modalità di partecipazione di medici, pazienti e accompagnatori alle singole fasi; 3) la descrizione delle funzioni interattive delle domande di pazienti e accompagnatori che mostrano la coerenza tra gli scopi pragmatici delle diverse fasi e le differenti modalità di partecipazione degli attori coinvolti. Conclusioni. Lo studio ha permesso di descrivere in modo analiticamente pregnante la complessità delle attività che hanno luogo nel corso della prima visita oncologica e dà conto della fondamentale implicazione di paziente ed accompagnatore nella costruzione delle stesse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.