La “sincronizzazione” consiste nell’abbinamento di un motivo musicale con delle immagini fisse o in movimento: si tratta, per esempio, della realizzazione della colonna sonora di un film o di un video. Di qui la questione se questa forma di utilizzazione dell’opera musicale rientri nel contenuto del diritto d’autore (disciplinato dalla l. 22 aprile 1941, n. 633: d’ora in avanti, l. aut.): se si tratti, cioè, di un’attività riservata all’autore.
Il diritto di sincronizzazione e la gestione collettiva della SIAE / Meo, Carlo. - In: RIVISTA DI DIRITTO INDUSTRIALE. - ISSN 0035-614X. - 6/2018(2018), pp. 337-357.
Il diritto di sincronizzazione e la gestione collettiva della SIAE
Carlo Meo
2018
Abstract
La “sincronizzazione” consiste nell’abbinamento di un motivo musicale con delle immagini fisse o in movimento: si tratta, per esempio, della realizzazione della colonna sonora di un film o di un video. Di qui la questione se questa forma di utilizzazione dell’opera musicale rientri nel contenuto del diritto d’autore (disciplinato dalla l. 22 aprile 1941, n. 633: d’ora in avanti, l. aut.): se si tratti, cioè, di un’attività riservata all’autore.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Meo_Il diritto di sincronizzazione e la gestione collettiva della SIAE_2018.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
171.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
171.27 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.