Reports about training courses of children and young people with non-Italian citizenship and national and international surveys of learning levels show a substantial weakness in the processes of integration and school inclusion documented by low levels of education, career irregularities, high rates of delay (Miur, & ISMU Foundation, 2013, 2014, 2015, 2016) and worse performance than Italian students (Invalsi, & Ocse-Pisa). Another aspect that contributes to the assessment of the integration of foreign students is related to the relational climate and the well being perceived at school (Colombo, & Santagati, 2014). The contribution highlights the different conditions of well being and illbeing perceived among Italian students and foreign students in the lower secondary school. The tool used for the research is the CTS questionnaire (Stanzione, 2017) that detects the well-being through four dimensions (Sense of protection, Satisfaction, Climate, Family Support) and the ill-being through five dimensions (Evaluation Anxiety, Anxiety in relationship with peers, Fear of judgment, Neurovegetative anxiety, non -specific Anxiety). The results of the statistical analyzes carried out on a sample of 4389 students from Rome and the province show that foreign students have significantly lower scores for the well-being construct and significantly higher for aspects of anxiety concerning relationships with peers and teachers. Moreover, foreign students show a significantly higher average for the perception of discrimination within the educational context. Significantly lower, finally, is the average grade of foreign students compared to that of Italian students. The contribution thus offers a reflection on some dimensions of school life that significantly influence the training paths of students with non-Italian citizenship.

I rapporti sui percorsi formativi dei bambini e dei ragazzi con cittadinanza non italiana e le rilevazioni nazionali e internazionali dei livelli di apprendimento mostrano una sostanziale debolezza nei processi di integrazione e di inclusione scolastica documentata da bassi livelli di scolarità, irregolarità di carriere, alti tassi di ritardo (Miur, & Fondazione ISMU, 2013, 2014, 2015, 2016) e performance peggiori degli studenti italiani (Invalsi, & Ocse-Pisa). Un altro aspetto che contribuisce alla valutazione dell’integrazione degli studenti stranieri è quello relativo al clima relazionale e al benessere percepito a scuola (Colombo, & Santagati, 2014). Il contributo mette in evidenza le differenti condizioni di benessere e disagio percepito tra studenti italiani e studenti stranieri nella scuola secondaria di primo grado. Lo strumento utilizzato per la ricerca è il questionario CTS (Stanzione, 2017) che rileva il benessere tramite quattro dimensioni (Percezione di sicurezza, Soddisfazione, Clima; Supporto Familiare) e il disagio tramite cinque dimensioni (Ansia da Valutazione, Ansia nel rapporto con i pari, Paura del giudizio, Ansia neurovegetativa, Ansia Aspecifica). I risultati delle analisi statistiche condotte su un campione di 4389 studenti di Roma e provincia mostrano come gli studenti stranieri abbiano punteggi significativamente più bassi per il costrutto di benessere e significativamente più alti per aspetti di ansia che riguardano i rapporti con i compagni e con i docenti. Gli studenti stranieri, inoltre, mostrano una media significativamente più alta per la percezione della discriminazione all’interno del contesto educativo. Significativamente più basso, infine, risulta essere il voto medio degli studenti stranieri rispetto a quello degli studenti italiani. Il contributo offre dunque una riflessione su alcune dimensioni della vita scolastica che influenzano in modo importante i percorsi formativi degli studenti con cittadinanza non italiana.

Percezione di benessere e disagio degli studenti con cittadinanza non italiana nella scuola secondaria di primo grado / Stanzione, Irene; Szpunar, Giordana. - (2019), pp. 455-467. (Intervento presentato al convegno training actions and evaluation processes tenutosi a Salerno).

Percezione di benessere e disagio degli studenti con cittadinanza non italiana nella scuola secondaria di primo grado

Stanzione, Irene
;
Szpunar, Giordana
2019

Abstract

Reports about training courses of children and young people with non-Italian citizenship and national and international surveys of learning levels show a substantial weakness in the processes of integration and school inclusion documented by low levels of education, career irregularities, high rates of delay (Miur, & ISMU Foundation, 2013, 2014, 2015, 2016) and worse performance than Italian students (Invalsi, & Ocse-Pisa). Another aspect that contributes to the assessment of the integration of foreign students is related to the relational climate and the well being perceived at school (Colombo, & Santagati, 2014). The contribution highlights the different conditions of well being and illbeing perceived among Italian students and foreign students in the lower secondary school. The tool used for the research is the CTS questionnaire (Stanzione, 2017) that detects the well-being through four dimensions (Sense of protection, Satisfaction, Climate, Family Support) and the ill-being through five dimensions (Evaluation Anxiety, Anxiety in relationship with peers, Fear of judgment, Neurovegetative anxiety, non -specific Anxiety). The results of the statistical analyzes carried out on a sample of 4389 students from Rome and the province show that foreign students have significantly lower scores for the well-being construct and significantly higher for aspects of anxiety concerning relationships with peers and teachers. Moreover, foreign students show a significantly higher average for the perception of discrimination within the educational context. Significantly lower, finally, is the average grade of foreign students compared to that of Italian students. The contribution thus offers a reflection on some dimensions of school life that significantly influence the training paths of students with non-Italian citizenship.
2019
training actions and evaluation processes
I rapporti sui percorsi formativi dei bambini e dei ragazzi con cittadinanza non italiana e le rilevazioni nazionali e internazionali dei livelli di apprendimento mostrano una sostanziale debolezza nei processi di integrazione e di inclusione scolastica documentata da bassi livelli di scolarità, irregolarità di carriere, alti tassi di ritardo (Miur, & Fondazione ISMU, 2013, 2014, 2015, 2016) e performance peggiori degli studenti italiani (Invalsi, & Ocse-Pisa). Un altro aspetto che contribuisce alla valutazione dell’integrazione degli studenti stranieri è quello relativo al clima relazionale e al benessere percepito a scuola (Colombo, & Santagati, 2014). Il contributo mette in evidenza le differenti condizioni di benessere e disagio percepito tra studenti italiani e studenti stranieri nella scuola secondaria di primo grado. Lo strumento utilizzato per la ricerca è il questionario CTS (Stanzione, 2017) che rileva il benessere tramite quattro dimensioni (Percezione di sicurezza, Soddisfazione, Clima; Supporto Familiare) e il disagio tramite cinque dimensioni (Ansia da Valutazione, Ansia nel rapporto con i pari, Paura del giudizio, Ansia neurovegetativa, Ansia Aspecifica). I risultati delle analisi statistiche condotte su un campione di 4389 studenti di Roma e provincia mostrano come gli studenti stranieri abbiano punteggi significativamente più bassi per il costrutto di benessere e significativamente più alti per aspetti di ansia che riguardano i rapporti con i compagni e con i docenti. Gli studenti stranieri, inoltre, mostrano una media significativamente più alta per la percezione della discriminazione all’interno del contesto educativo. Significativamente più basso, infine, risulta essere il voto medio degli studenti stranieri rispetto a quello degli studenti italiani. Il contributo offre dunque una riflessione su alcune dimensioni della vita scolastica che influenzano in modo importante i percorsi formativi degli studenti con cittadinanza non italiana.
benessere; inclusione; alunni con CNI; intercultura
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Percezione di benessere e disagio degli studenti con cittadinanza non italiana nella scuola secondaria di primo grado / Stanzione, Irene; Szpunar, Giordana. - (2019), pp. 455-467. (Intervento presentato al convegno training actions and evaluation processes tenutosi a Salerno).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1284842
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact