L’articolo fornisce due diverse visioni di come l’Analisi Transazionale (AT) possa essere strumento di ricerca all’interno della didattica. Entrambi i progetti prendono come riferimento la Teoria dell’apprendimento scolastico di Bloom (2006) e le variabili affettivo-motivazionali; l’uno integrandola nell’ambito della didattica della matematica, l’altro nel costrutto della resilienza in classi quarte della scuola primaria. I lavori riflettono sul ruolo del docente e sulle competenze derivanti dall’AT nella pratica didattica. La prima autrice è intervenuta sulle variabili che hanno a che fare con la storia del bambino, influenzandone l’autoefficacia e facilitando il processo di apprendimento matematico e evitando situazioni di rinuncia, disimpegno e depressione. La seconda autrice ha lavorato in tre contesti interpretando la resilienza all’interno della complessità e dell’incertezza del nostro tempo. I due lavori s’inseriscono all’interno della ricerca sperimentale già avviata nell’ambito delle Spinte emotive, verificando eventuali correlazioni con i due ambiti di ricerca.

Azione educativa e didattica: due approcci innovativi tra resilienza, spinte emotive e matematica / Gabrielli, Sara; Labriola, Margherita. - In: IAT JOURNAL (PRINT). - ISSN 2421-6119. - 1-2-2017:(2017), pp. 197-212.

Azione educativa e didattica: due approcci innovativi tra resilienza, spinte emotive e matematica

Sara Gabrielli
Writing – Original Draft Preparation
;
2017

Abstract

L’articolo fornisce due diverse visioni di come l’Analisi Transazionale (AT) possa essere strumento di ricerca all’interno della didattica. Entrambi i progetti prendono come riferimento la Teoria dell’apprendimento scolastico di Bloom (2006) e le variabili affettivo-motivazionali; l’uno integrandola nell’ambito della didattica della matematica, l’altro nel costrutto della resilienza in classi quarte della scuola primaria. I lavori riflettono sul ruolo del docente e sulle competenze derivanti dall’AT nella pratica didattica. La prima autrice è intervenuta sulle variabili che hanno a che fare con la storia del bambino, influenzandone l’autoefficacia e facilitando il processo di apprendimento matematico e evitando situazioni di rinuncia, disimpegno e depressione. La seconda autrice ha lavorato in tre contesti interpretando la resilienza all’interno della complessità e dell’incertezza del nostro tempo. I due lavori s’inseriscono all’interno della ricerca sperimentale già avviata nell’ambito delle Spinte emotive, verificando eventuali correlazioni con i due ambiti di ricerca.
2017
resilienza; giochi di simulazione in matematica; complessità; spinte emotive; autoefficacia
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Azione educativa e didattica: due approcci innovativi tra resilienza, spinte emotive e matematica / Gabrielli, Sara; Labriola, Margherita. - In: IAT JOURNAL (PRINT). - ISSN 2421-6119. - 1-2-2017:(2017), pp. 197-212.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Labriola_Azione_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.38 MB
Formato Adobe PDF
1.38 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1283560
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact