In questo contributo focalizzerò l’attenzione sull’analisi del ruolo svolto dall’insegnante durante attività mirate a supportare un uso consapevole del linguaggio algebrico come strumento di pensiero. In particolare, analizzerò due discussioni di classe, relative a tipologie diverse di attività algebriche, attraverso le lenti fornite dal costrutto teorico M-CACE (modello di comportamenti ed atteggiamenti consapevoli ed efficaci). L’analisi sarà mirata a mostrare come il costrutto consenta, da un lato, di caratterizzare gli approcci adottati dai docenti, e, dall’altro, di evidenziare sia aspetti efficaci che aspetti problematici di tali approcci.

Il ruolo dell’insegnante nell’ambito di una didattica dell’algebra come strumento per ragionare: lenti teoriche per l’analisi / Cusi, Annalisa. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - 40 A-B (2):(2017), pp. 157-180.

Il ruolo dell’insegnante nell’ambito di una didattica dell’algebra come strumento per ragionare: lenti teoriche per l’analisi.

Cusi, Annalisa
2017

Abstract

In questo contributo focalizzerò l’attenzione sull’analisi del ruolo svolto dall’insegnante durante attività mirate a supportare un uso consapevole del linguaggio algebrico come strumento di pensiero. In particolare, analizzerò due discussioni di classe, relative a tipologie diverse di attività algebriche, attraverso le lenti fornite dal costrutto teorico M-CACE (modello di comportamenti ed atteggiamenti consapevoli ed efficaci). L’analisi sarà mirata a mostrare come il costrutto consenta, da un lato, di caratterizzare gli approcci adottati dai docenti, e, dall’altro, di evidenziare sia aspetti efficaci che aspetti problematici di tali approcci.
2017
Analisi di processi di insegnamento-apprendimento; ruolo dell'insegnante; algebra come strumento di pensiero
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il ruolo dell’insegnante nell’ambito di una didattica dell’algebra come strumento per ragionare: lenti teoriche per l’analisi / Cusi, Annalisa. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - 40 A-B (2):(2017), pp. 157-180.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cusi_Il-ruolo-dell'insegnante_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.63 MB
Formato Adobe PDF
2.63 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1276409
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact