Nel nostro lavoro sono stati valutati gli effetti citotossici e morfofunzionali degli idrogeli maggiormente utilizzati in medicina e chirurgia estetica su fibroblasti umani della linea Detroit 550 e su animali modello in vivo. Sono stati comparati polimeri sintetici (un materiale contenente gruppi immido-ammidici ed uno contenente alcool polivinilico) e naturali (a base di acido ialuronico e collagene). I risultati ottenuti ci permettono di affermare che nessuno degli idrogeli studiati esercita una significativa azione citotossica sulle cellule in vitro (mai osservata morte cellulare per necrosi), ma piuttosto interferiscono con la capacità di adesione delle stesse, provocando apoptosi. Anche gli esperimenti in vivo confermano la biocompatibilità degli idrogeli. Non si riscontrano risposte negative ad eccezione di una blanda reattività immediata alla procedura di inoculo; i tessuti mantengono la loro originaria struttura fisiologica.
Studio in vitro ed in vivo della biocompatibilità di alcuni idrogeli iniettabili ad uso medico / Dini, Luciana; Ramires, Pierangela; Panzarini, Elisa; Antonietta Miccoli, Maria; Protopapa, Carmelo. - In: MICROSCOPIE. - n. 1 marzo 2005:(2005), pp. 31-35.
Studio in vitro ed in vivo della biocompatibilità di alcuni idrogeli iniettabili ad uso medico
Luciana Dini;
2005
Abstract
Nel nostro lavoro sono stati valutati gli effetti citotossici e morfofunzionali degli idrogeli maggiormente utilizzati in medicina e chirurgia estetica su fibroblasti umani della linea Detroit 550 e su animali modello in vivo. Sono stati comparati polimeri sintetici (un materiale contenente gruppi immido-ammidici ed uno contenente alcool polivinilico) e naturali (a base di acido ialuronico e collagene). I risultati ottenuti ci permettono di affermare che nessuno degli idrogeli studiati esercita una significativa azione citotossica sulle cellule in vitro (mai osservata morte cellulare per necrosi), ma piuttosto interferiscono con la capacità di adesione delle stesse, provocando apoptosi. Anche gli esperimenti in vivo confermano la biocompatibilità degli idrogeli. Non si riscontrano risposte negative ad eccezione di una blanda reattività immediata alla procedura di inoculo; i tessuti mantengono la loro originaria struttura fisiologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.