In Italy, the acknowledgement of craft beers together with the exponential increase in the number of microbreweries, shows a sector with huge potential for growth. In this context, it may become necessary to identify new markers that can contribute in valorizing and protecting artisanal products, both in terms of superior quality, and to provide the consumer with the basics, in order to be able to identify a product on the market, which actually complies with artisan legislation. The HS-SPME/GC-MS procedure of the aromatic samples of beers, coupled with multivariate statistical analysis, provides useful information for the characterization and classification of samples belonging to the two types of beer samples analyzed (industrial vs. craft products). Aroma has a great influence on the acceptability of a product by consumers and therefore can be considered as a discerning factor in the evaluation of the quality of the product on the market. The good results obtained from this, highlights the fact that targeted analysis of flavour markers, could be used to assess the authenticity of products obtained by using artisanal methods.

Il riconoscimento in Italia della birra artigianale, unito all’aumento esponenziale del numero di microbirrifici, rivela un settore dalle grandi potenzialità di sviluppo. In tale contesto, potrebbe rivelarsi necessario individuare strumenti oggettivi in grado di contribuire a tutelare e valorizzare il prodotto artigianale in termini di qualità superiore e di fornire al consumatore elementi per distinguere sul mercato un prodotto che realmente rispetti la normativa in materia di artigianalità. L’analisi strumentale del flavour di campioni di birra accoppiata all’analisi statistica multivariata fornisce, attraverso l’individuazione di specifici composti riconducibili alle fasi del processo produttivo adottate per la loro realizzazione, utili informazioni per caratterizzare e classificare birre appartenenti alle due tipologie analizzate (industriale vs. artigianale). L’aroma ha una grande influenza sull’accettabilità del prodotto da parte dei consumatori, dunque potrebbe essere considerato come fattore discriminante nella valutazione della qualità del prodotto sul mercato. I risultati ottenuti evidenziano che l’individuazione di nuovi markers potrebbe rappresentare un valido strumento per valutare l’autenticità di prodotti ottenuti con metodo artigianale.

Valorizzazione della birra artigianale attraverso l'analisi statistica multivariata della componente aromatica / Giannetti, V.; Boccacci Mariani, M.; Torrelli, P.. - In: INDUSTRIE ALIMENTARI. - ISSN 0019-901X. - 48:279(2019).

Valorizzazione della birra artigianale attraverso l'analisi statistica multivariata della componente aromatica

V. Giannetti
;
M. Boccacci Mariani;P. Torrelli
2019

Abstract

In Italy, the acknowledgement of craft beers together with the exponential increase in the number of microbreweries, shows a sector with huge potential for growth. In this context, it may become necessary to identify new markers that can contribute in valorizing and protecting artisanal products, both in terms of superior quality, and to provide the consumer with the basics, in order to be able to identify a product on the market, which actually complies with artisan legislation. The HS-SPME/GC-MS procedure of the aromatic samples of beers, coupled with multivariate statistical analysis, provides useful information for the characterization and classification of samples belonging to the two types of beer samples analyzed (industrial vs. craft products). Aroma has a great influence on the acceptability of a product by consumers and therefore can be considered as a discerning factor in the evaluation of the quality of the product on the market. The good results obtained from this, highlights the fact that targeted analysis of flavour markers, could be used to assess the authenticity of products obtained by using artisanal methods.
2019
Il riconoscimento in Italia della birra artigianale, unito all’aumento esponenziale del numero di microbirrifici, rivela un settore dalle grandi potenzialità di sviluppo. In tale contesto, potrebbe rivelarsi necessario individuare strumenti oggettivi in grado di contribuire a tutelare e valorizzare il prodotto artigianale in termini di qualità superiore e di fornire al consumatore elementi per distinguere sul mercato un prodotto che realmente rispetti la normativa in materia di artigianalità. L’analisi strumentale del flavour di campioni di birra accoppiata all’analisi statistica multivariata fornisce, attraverso l’individuazione di specifici composti riconducibili alle fasi del processo produttivo adottate per la loro realizzazione, utili informazioni per caratterizzare e classificare birre appartenenti alle due tipologie analizzate (industriale vs. artigianale). L’aroma ha una grande influenza sull’accettabilità del prodotto da parte dei consumatori, dunque potrebbe essere considerato come fattore discriminante nella valutazione della qualità del prodotto sul mercato. I risultati ottenuti evidenziano che l’individuazione di nuovi markers potrebbe rappresentare un valido strumento per valutare l’autenticità di prodotti ottenuti con metodo artigianale.
birra artigianale; aroma; marker di qualità; autenticità
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Valorizzazione della birra artigianale attraverso l'analisi statistica multivariata della componente aromatica / Giannetti, V.; Boccacci Mariani, M.; Torrelli, P.. - In: INDUSTRIE ALIMENTARI. - ISSN 0019-901X. - 48:279(2019).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1249758
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