I teratomi sono tumori originati da cellule pluripotenti e comprendono tessuti derivanti da tutti e tre i foglietti embrionali. L’incidenza è pari a circa 1 caso ogni 4000 neonati, con un rapporto maschi:femmine di 3-4 a 1. I teratomi della regione testa-collo sono rari (7-9% dei casi totali), e rappresentano una delle principali cause di ostruzione respiratoria e roncopatia in età neonatale. Le tecniche d’imaging completano l’iter diagnostico e sono indispensabili per la diagnosi differenziale. Il trattamento è chirurgico. Il rischio di recidiva è correlato al grado di immaturità.
Una rara causa di insufficienza respiratoria in età neonatale: il teratoma faringeo. Casi clinici e nostra esperienza / Trucas, M; Caria, R; De Gregoris, M; Puxeddu, R. - Bari, 23‐26 Maggio 2012 p. 186-187:(2012), pp. 186-187. (Intervento presentato al convegno 99° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico Facciale tenutosi a Bari).
Una rara causa di insufficienza respiratoria in età neonatale: il teratoma faringeo. Casi clinici e nostra esperienza.
Trucas, MPrimo
;
2012
Abstract
I teratomi sono tumori originati da cellule pluripotenti e comprendono tessuti derivanti da tutti e tre i foglietti embrionali. L’incidenza è pari a circa 1 caso ogni 4000 neonati, con un rapporto maschi:femmine di 3-4 a 1. I teratomi della regione testa-collo sono rari (7-9% dei casi totali), e rappresentano una delle principali cause di ostruzione respiratoria e roncopatia in età neonatale. Le tecniche d’imaging completano l’iter diagnostico e sono indispensabili per la diagnosi differenziale. Il trattamento è chirurgico. Il rischio di recidiva è correlato al grado di immaturità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.