In this paper there are two main parts, which aim at exploring the representation of place through georeferenced user-generated information. The first part focuses on the main features of volunteered geographic information (VGI) and open source mapping tools. The second part of the paper develops a case study. It will be shown how user-generated information might be used for investigating a social and political topic and how thematic maps representing the analysis may be obtained with different mapping tools. That analysis has been developed using geocoded tweets from Twitter, concerning some of the most important Italian politicians. The paper closes with some remarks on the potentialities and the limits, the opportunities and the difficulties of the emerging Web 2.0 applications and it aims at showing that user-generated data and information can play an important role in geographical research and in mapping activities, to help to better understand political as well as social and economical phenomenon.

Il presente contributo si articola in due parti che mirano a esplorare la rappresentazione del luogo attraverso informazioni georeferenziate generate dagli utenti. La prima parte, a carattere teorico e metodologico, analizza il contesto dell’informazione geografica e le recenti innovazioni della cartografia online, con particolare attenzione alla Volunteered Geographic Information (VGI). La seconda parte dello studio verte sul caso di studio: verrà infatti mostrato come le informazioni generate dall’utente possano essere utilizzate per analisi di carattere sociopolitico e come possano essere create mappe tematiche con strumenti di mappatura differenti. L’analisi prende in considerazione i tweet con geocode presenti su Twitter relativi ad alcune delle principali personalità politiche italiane al fine di mostrare una valutazione della popolarità e della percezione degli italiani nei confronti di alcune delle principali personalità politiche italiane attuali. L’articolo si conclude con una riflessione sulle potenzialità e i limiti, le opportunità e le difficoltà, delle nuove applicazioni Web 2.0 con l’intento di mostrare che il dato e l’informazione generati dall’utente possono svolgere un ruolo importante nella ricerca geografica e nella cartografia, per aiutare a comprendere meglio fenomeni, nel nostro caso politici, ma anche sociali ed economici.

Vgi e web 2.0: la politica ai tempi di twitter = Vgi and web 2.0: politics in the time of twitter / Calvino, Claudio; Romano, Antonello; Teobaldi, Michela. - In: BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CARTOGRAFIA. - ISSN 0044-9733. - (2013), pp. 125-132.

Vgi e web 2.0: la politica ai tempi di twitter = Vgi and web 2.0: politics in the time of twitter

Claudio Calvino;Antonello Romano;
2013

Abstract

In this paper there are two main parts, which aim at exploring the representation of place through georeferenced user-generated information. The first part focuses on the main features of volunteered geographic information (VGI) and open source mapping tools. The second part of the paper develops a case study. It will be shown how user-generated information might be used for investigating a social and political topic and how thematic maps representing the analysis may be obtained with different mapping tools. That analysis has been developed using geocoded tweets from Twitter, concerning some of the most important Italian politicians. The paper closes with some remarks on the potentialities and the limits, the opportunities and the difficulties of the emerging Web 2.0 applications and it aims at showing that user-generated data and information can play an important role in geographical research and in mapping activities, to help to better understand political as well as social and economical phenomenon.
2013
Il presente contributo si articola in due parti che mirano a esplorare la rappresentazione del luogo attraverso informazioni georeferenziate generate dagli utenti. La prima parte, a carattere teorico e metodologico, analizza il contesto dell’informazione geografica e le recenti innovazioni della cartografia online, con particolare attenzione alla Volunteered Geographic Information (VGI). La seconda parte dello studio verte sul caso di studio: verrà infatti mostrato come le informazioni generate dall’utente possano essere utilizzate per analisi di carattere sociopolitico e come possano essere create mappe tematiche con strumenti di mappatura differenti. L’analisi prende in considerazione i tweet con geocode presenti su Twitter relativi ad alcune delle principali personalità politiche italiane al fine di mostrare una valutazione della popolarità e della percezione degli italiani nei confronti di alcune delle principali personalità politiche italiane attuali. L’articolo si conclude con una riflessione sulle potenzialità e i limiti, le opportunità e le difficoltà, delle nuove applicazioni Web 2.0 con l’intento di mostrare che il dato e l’informazione generati dall’utente possono svolgere un ruolo importante nella ricerca geografica e nella cartografia, per aiutare a comprendere meglio fenomeni, nel nostro caso politici, ma anche sociali ed economici.
User-generated content; VGI; geocoding; Geoweb; Web 2.0; Twitter; politics 2.0
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Vgi e web 2.0: la politica ai tempi di twitter = Vgi and web 2.0: politics in the time of twitter / Calvino, Claudio; Romano, Antonello; Teobaldi, Michela. - In: BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CARTOGRAFIA. - ISSN 0044-9733. - (2013), pp. 125-132.
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