A un livello generale, le piattaforme sono infrastrutture digitali che consentono a due o più gruppi di interagire. Si posizionano quindi come intermediari che riuniscono utenti diversi: clienti, inserzionisti, fornitori di servizi, produttori, e persino oggetti fisici.Mentre tecnicamente le piattaforme possono esistere in forme non digitali (ad esempio un centro commerciale), la facilità di registrazione delle attività online rende le piattaforme digitali il modello ideale per l’estrazione di dati nell’economia dei dati del nostro tempo. In tale contesto una pletora di piattaforme digitali sta mediando sempre più il nostro rapporto con lo spazio.

La geografia delle piattaforme digitali / Romano, Antonello. - (2018).

La geografia delle piattaforme digitali

ANTONELLO ROMANO
2018

Abstract

A un livello generale, le piattaforme sono infrastrutture digitali che consentono a due o più gruppi di interagire. Si posizionano quindi come intermediari che riuniscono utenti diversi: clienti, inserzionisti, fornitori di servizi, produttori, e persino oggetti fisici.Mentre tecnicamente le piattaforme possono esistere in forme non digitali (ad esempio un centro commerciale), la facilità di registrazione delle attività online rende le piattaforme digitali il modello ideale per l’estrazione di dati nell’economia dei dati del nostro tempo. In tale contesto una pletora di piattaforme digitali sta mediando sempre più il nostro rapporto con lo spazio.
2018
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1223750
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact