The paper presents a study of Training-Research coordinated by Sapienza, Università di Roma, in collaboration with a lower secondary school in Rome. Two cycles of systematic classroom observations were carried out, each one for a full weekly lesson timetable, in 4 eighth grade classes. Student-Observers (enrolled in the bachelor degree in Educational Sciences), were specifically trained for the research and have always worked in pairs to ensure the quality of data collected. The observations were categorized, distinguishing the different didactic and organizational aspects and counting the amount of time dedicated to each type of school activity. Some of the key findings regarding the observations are presented and discussed: the comparison between the classes on the school functions, the incidence of constructivist teaching compared to traditional lesson, the balance between the written tests and oral questions. Other data insights and the impact of research on the professional training of teachers are considered

Il saggio presenta un’esperienza di Ricerca-Formazione realizzata dalla Sapienza, Università di Roma, in collaborazione con una scuola secondaria di I grado di Roma. Sono stati svolti due cicli di osservazioni sistematiche in aula, ognuno su un intero orario settimanale di lezione, in 4 classi terze. Gli studenti-osservatori, iscritti al corso triennale in Scienze dell’Educazione, sono stati formati in modo specifico per l’attività di ricerca e hanno sempre lavorato in coppia per garantire la qualità dei dati raccolti. Le osservazioni sono state categorizzate, distinguendo gli aspetti didattici e quelli organizzativi e contando la quantità di tempo dedicata in aula ad ogni tipo di attività scolastica. Sono presentati e discussi alcuni dei principali risultati riguardanti le osservazioni: il confronto fra le classi sulle Funzioni scolastiche, l’incidenza della didattica costruttivista rispetto alla lezione tradizionale, il rapporto fra le verifiche scritte e le interrogazioni orali. Infine sono considerati i possibili sviluppi nell’analisi dei dati e le ricadute dell’attività di ricerca sulla formazione professionale degli insegnanti.

Osservare la didattica in aula. Un’esperienza nella scuola secondaria di I grado / Asquini, Giorgio. - In: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. - ISSN 2037-7932. - 18(2018).

Osservare la didattica in aula. Un’esperienza nella scuola secondaria di I grado

Asquini Giorgio
2018

Abstract

The paper presents a study of Training-Research coordinated by Sapienza, Università di Roma, in collaboration with a lower secondary school in Rome. Two cycles of systematic classroom observations were carried out, each one for a full weekly lesson timetable, in 4 eighth grade classes. Student-Observers (enrolled in the bachelor degree in Educational Sciences), were specifically trained for the research and have always worked in pairs to ensure the quality of data collected. The observations were categorized, distinguishing the different didactic and organizational aspects and counting the amount of time dedicated to each type of school activity. Some of the key findings regarding the observations are presented and discussed: the comparison between the classes on the school functions, the incidence of constructivist teaching compared to traditional lesson, the balance between the written tests and oral questions. Other data insights and the impact of research on the professional training of teachers are considered
2018
Il saggio presenta un’esperienza di Ricerca-Formazione realizzata dalla Sapienza, Università di Roma, in collaborazione con una scuola secondaria di I grado di Roma. Sono stati svolti due cicli di osservazioni sistematiche in aula, ognuno su un intero orario settimanale di lezione, in 4 classi terze. Gli studenti-osservatori, iscritti al corso triennale in Scienze dell’Educazione, sono stati formati in modo specifico per l’attività di ricerca e hanno sempre lavorato in coppia per garantire la qualità dei dati raccolti. Le osservazioni sono state categorizzate, distinguendo gli aspetti didattici e quelli organizzativi e contando la quantità di tempo dedicata in aula ad ogni tipo di attività scolastica. Sono presentati e discussi alcuni dei principali risultati riguardanti le osservazioni: il confronto fra le classi sulle Funzioni scolastiche, l’incidenza della didattica costruttivista rispetto alla lezione tradizionale, il rapporto fra le verifiche scritte e le interrogazioni orali. Infine sono considerati i possibili sviluppi nell’analisi dei dati e le ricadute dell’attività di ricerca sulla formazione professionale degli insegnanti.
osservazione in aula; scuola secondaria; ricerca-formazione; tempo scuola; didattica costruttivista; classroom observation; constructivist teaching; school time; secondary school; training-research
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Osservare la didattica in aula. Un’esperienza nella scuola secondaria di I grado / Asquini, Giorgio. - In: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. - ISSN 2037-7932. - 18(2018).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Asquini_Osservare_2018.pdf

solo gestori archivio

Note: http://www.ledonline.it/index.php/ECPS-Journal/
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 342.25 kB
Formato Adobe PDF
342.25 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1190072
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact