Stato dell’arte: I tumori a cellule germinali del testicolo (TGCT) sono un gruppo eterogeneo di neoplasie con differenti modelli istologici, originati da una cellula germinativa primitiva. L’eziologia molecolare dei TGCT è stata ampiamente caratterizzata. In particolare mutazioni germinali nell’isoforma 4 della PDE11A sono risultate associate al tumore testicolare familiare/bilaterale. La PDE11A è un importante regolatore della segnalazione ciclica di AMP nel testicolo e le mutazioni di questo gene a livello germinale sono state associate a tumori surrenali familiari. Obiettivo dello studio: Il nostro studio si propone di valutare gli SNPs della PDE11A (p.V820M e p.K568R) esclusivamente in pazienti affetti da tumore testicolare bilaterale non familiare al fine di identificare una putativa associazione tra la presenza degli SNPs e l’insorgenza del tumore bilaterale.. Disegno dello studio Per raggiungere l’obiettivo proposto, condurremo uno studio osservazionale retrospettivo su pazienti afferenti a alla UOC SMID08 “Endocrinologia, Malattie del Metabolismo e Andrologia” del Dipartimento di Medicina Sperimentale – Sezione di Fisiopatologia Medica dell’Università di Roma “La Sapienza”. Inoltre verrà re3clutato un gruppo di controllo non affetto da TGCT afferente alla stessa SMID. I criteri di esclusione comprendono: tumore testicolare e altre neoplasie, pregressa chemio e/o radioterapia, infezioni delle vie urinarie, eiaculazione retrograda, terapia antibiotica nei tre mesi precedenti, malformazioni e/o interventi chirurgici a carico dell’apparato genitale e urologico. Verranno inclusi i pazienti che abbiano effettuato un prelievo ematico per lo studio ormonale. Lo studio degli SNPs della PDE11A verrà condotto mediante sequenziamento lineare utilizzando il sequenziatore 3500 Genetic Analyzer (Applied Biosystem)
PDE11A gene sequencing in bilateral and monolateral sporadic testicular cancer: preliminary data / Finocchi, Federica; Finelli, Renata; Gavillucci, ANNA AURORA; Salvio, Gianmaria; Balercia, Giancarlo; Paoli, Donatella; Lenzi, Andrea; Lombardo, Francesco. - (2018). (Intervento presentato al convegno XIII Congresso Nazionale SIAMS tenutosi a Catania).
PDE11A gene sequencing in bilateral and monolateral sporadic testicular cancer: preliminary data
FINOCCHI, FEDERICA;FINELLI, RENATA;GAVILLUCCI, ANNA AURORA;Paoli Donatella;Lenzi Andrea;Lombardo Francesco
2018
Abstract
Stato dell’arte: I tumori a cellule germinali del testicolo (TGCT) sono un gruppo eterogeneo di neoplasie con differenti modelli istologici, originati da una cellula germinativa primitiva. L’eziologia molecolare dei TGCT è stata ampiamente caratterizzata. In particolare mutazioni germinali nell’isoforma 4 della PDE11A sono risultate associate al tumore testicolare familiare/bilaterale. La PDE11A è un importante regolatore della segnalazione ciclica di AMP nel testicolo e le mutazioni di questo gene a livello germinale sono state associate a tumori surrenali familiari. Obiettivo dello studio: Il nostro studio si propone di valutare gli SNPs della PDE11A (p.V820M e p.K568R) esclusivamente in pazienti affetti da tumore testicolare bilaterale non familiare al fine di identificare una putativa associazione tra la presenza degli SNPs e l’insorgenza del tumore bilaterale.. Disegno dello studio Per raggiungere l’obiettivo proposto, condurremo uno studio osservazionale retrospettivo su pazienti afferenti a alla UOC SMID08 “Endocrinologia, Malattie del Metabolismo e Andrologia” del Dipartimento di Medicina Sperimentale – Sezione di Fisiopatologia Medica dell’Università di Roma “La Sapienza”. Inoltre verrà re3clutato un gruppo di controllo non affetto da TGCT afferente alla stessa SMID. I criteri di esclusione comprendono: tumore testicolare e altre neoplasie, pregressa chemio e/o radioterapia, infezioni delle vie urinarie, eiaculazione retrograda, terapia antibiotica nei tre mesi precedenti, malformazioni e/o interventi chirurgici a carico dell’apparato genitale e urologico. Verranno inclusi i pazienti che abbiano effettuato un prelievo ematico per lo studio ormonale. Lo studio degli SNPs della PDE11A verrà condotto mediante sequenziamento lineare utilizzando il sequenziatore 3500 Genetic Analyzer (Applied Biosystem)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.