Le tecnologie digitali ampliano l’orizzonte dell’innovazione didattica richiedendo l’integrazione di modelli organizzativi e tecnologici. L’università 4.0 necessità di supporto e stimolo da parte del sistema istituzionale per intraprendere il processo di cambiamento sul fronte della didattica. Il nostro lavoro intende indagare, attraverso una analisi sistematica della letteratura, le azioni da proporre al sistema universitario, al fine di attivare uno sviluppo efficiente e condiviso di esperienze, infrastrutture e percorsi didattici. L’obiettivo è esaminare la relazione esistente tra le diverse variabili che attivano il processo di co-creazione e allinearle con gli istituti di istruzione universitaria. Il paper evidenzia inoltre ciò che costituisce la soddisfazione degli studenti a livello di esperienza universitaria ed esamina l’influenza della soddisfazione complessiva sul comportamento di co-creazione, al fine di migliorare la qualità dell’offerta universitaria e la reputazione dell’università stessa. I risultati ottenuti possono riassumersi in sinergie profonde tra soddisfazione dello studente, comunicazione partecipativa e comportamenti di co-creazione, spinti da fattori tecnologici e digitali avanzati.
Indagine sul comportamento di co-creazione degli studenti: il ruolo della web communication e delle tecnologie digitali come driver per l’Università 4.0. Una review sistematica della letteratura / Magni, Domitilla. - (2018). (Intervento presentato al convegno XV SIM Conference. I Percorsi identitari del Merketing tenutosi a University of Bari; Italy).
Indagine sul comportamento di co-creazione degli studenti: il ruolo della web communication e delle tecnologie digitali come driver per l’Università 4.0. Una review sistematica della letteratura
MAGNI, DOMITILLA
2018
Abstract
Le tecnologie digitali ampliano l’orizzonte dell’innovazione didattica richiedendo l’integrazione di modelli organizzativi e tecnologici. L’università 4.0 necessità di supporto e stimolo da parte del sistema istituzionale per intraprendere il processo di cambiamento sul fronte della didattica. Il nostro lavoro intende indagare, attraverso una analisi sistematica della letteratura, le azioni da proporre al sistema universitario, al fine di attivare uno sviluppo efficiente e condiviso di esperienze, infrastrutture e percorsi didattici. L’obiettivo è esaminare la relazione esistente tra le diverse variabili che attivano il processo di co-creazione e allinearle con gli istituti di istruzione universitaria. Il paper evidenzia inoltre ciò che costituisce la soddisfazione degli studenti a livello di esperienza universitaria ed esamina l’influenza della soddisfazione complessiva sul comportamento di co-creazione, al fine di migliorare la qualità dell’offerta universitaria e la reputazione dell’università stessa. I risultati ottenuti possono riassumersi in sinergie profonde tra soddisfazione dello studente, comunicazione partecipativa e comportamenti di co-creazione, spinti da fattori tecnologici e digitali avanzati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Magni_indagine_2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
231.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
231.99 kB | Adobe PDF | |
Magni_indagine_copertina_2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
400 kB
Formato
Adobe PDF
|
400 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.