L'articolo dimostra come l'inventor dell'incisione di Agostino Veneziano nota come l'Allegoria della Morte e della Fama sia Rosso Fiorentino e non Baccio Bandinelli, come erroneamente riportato da Giorgio Vasari. A dimostrarlo è prima di tutto la firma stessa dell'incisione, nella quale il nome di Bandinelli (ossessivamente impegnato a promuovere se stesso, anche attraverso le firme di tutte le sue opere) non compare.
L'Allegoria della Morte e della Fama di Agostino Veneziano e Rosso Fiorentino / Pierguidi, Stefano. - In: GRAFICA D'ARTE. - ISSN 1122-6382. - STAMPA. - XXIX:115(2018), pp. 2-6.
L'Allegoria della Morte e della Fama di Agostino Veneziano e Rosso Fiorentino
stefano pierguidi
2018
Abstract
L'articolo dimostra come l'inventor dell'incisione di Agostino Veneziano nota come l'Allegoria della Morte e della Fama sia Rosso Fiorentino e non Baccio Bandinelli, come erroneamente riportato da Giorgio Vasari. A dimostrarlo è prima di tutto la firma stessa dell'incisione, nella quale il nome di Bandinelli (ossessivamente impegnato a promuovere se stesso, anche attraverso le firme di tutte le sue opere) non compare.File allegati a questo prodotto
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Pierguidi_l'allegoria-della-morte_2018.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.73 MB
Formato
Unknown
|
2.73 MB | Unknown | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


