Il paper presenta i primi risultati di un’indagine esplorativa dedicata a un tema finora trascurato in letteratura: il consumer engagement nei confronti dei local brand. Il consumer-brand engagement (CBE) è qui inteso come fattore chiave nella valor-izzazione dei prodotti e delle eccellenze del territorio. L’attenzione si focalizza sull’Isontino (Provincia di Gorizia): un’area di frontiera, catalizzatrice di flussi, di merci e di persone, chiamata a valorizzare la tradizionale vocazione turistica e l’attitudine a proporsi come luogo d’incontro e di relazioni. Dall’indagine qualitativa, rivolta agli attori del luogo, emergono numerosi insight, sia riguardanti il ruolo che le caratteristiche dei local brand e il relativo contesto territoriale assumono nel favorire il coinvolgimento del consumatore, sia riferiti alle pratiche manageriali più importanti per lo sviluppo del CBE.
Consumer engagement e local brand. Indagine esplorativa in un territorio di frontiera / Qualizza, G.; Vernuccio, M.. - ELETTRONICO. - (2017), pp. -1. (Intervento presentato al convegno XIV Convegno annuale della Società Italiana Marketing tenutosi a Bergamo).
Consumer engagement e local brand. Indagine esplorativa in un territorio di frontiera.
Vernuccio M.
2017
Abstract
Il paper presenta i primi risultati di un’indagine esplorativa dedicata a un tema finora trascurato in letteratura: il consumer engagement nei confronti dei local brand. Il consumer-brand engagement (CBE) è qui inteso come fattore chiave nella valor-izzazione dei prodotti e delle eccellenze del territorio. L’attenzione si focalizza sull’Isontino (Provincia di Gorizia): un’area di frontiera, catalizzatrice di flussi, di merci e di persone, chiamata a valorizzare la tradizionale vocazione turistica e l’attitudine a proporsi come luogo d’incontro e di relazioni. Dall’indagine qualitativa, rivolta agli attori del luogo, emergono numerosi insight, sia riguardanti il ruolo che le caratteristiche dei local brand e il relativo contesto territoriale assumono nel favorire il coinvolgimento del consumatore, sia riferiti alle pratiche manageriali più importanti per lo sviluppo del CBE.File | Dimensione | Formato | |
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