Il paper presenta i primi risultati di un’indagine esplorativa dedicata a un tema finora trascurato in letteratura: il consumer engagement nei confronti dei local brand. Il consumer-brand engagement (CBE) è qui inteso come fattore chiave nella valor-izzazione dei prodotti e delle eccellenze del territorio. L’attenzione si focalizza sull’Isontino (Provincia di Gorizia): un’area di frontiera, catalizzatrice di flussi, di merci e di persone, chiamata a valorizzare la tradizionale vocazione turistica e l’attitudine a proporsi come luogo d’incontro e di relazioni. Dall’indagine qualitativa, rivolta agli attori del luogo, emergono numerosi insight, sia riguardanti il ruolo che le caratteristiche dei local brand e il relativo contesto territoriale assumono nel favorire il coinvolgimento del consumatore, sia riferiti alle pratiche manageriali più importanti per lo sviluppo del CBE.

Consumer engagement e local brand. Indagine esplorativa in un territorio di frontiera / Qualizza, G.; Vernuccio, M.. - ELETTRONICO. - (2017), pp. -1. (Intervento presentato al convegno XIV Convegno annuale della Società Italiana Marketing tenutosi a Bergamo).

Consumer engagement e local brand. Indagine esplorativa in un territorio di frontiera.

Vernuccio M.
2017

Abstract

Il paper presenta i primi risultati di un’indagine esplorativa dedicata a un tema finora trascurato in letteratura: il consumer engagement nei confronti dei local brand. Il consumer-brand engagement (CBE) è qui inteso come fattore chiave nella valor-izzazione dei prodotti e delle eccellenze del territorio. L’attenzione si focalizza sull’Isontino (Provincia di Gorizia): un’area di frontiera, catalizzatrice di flussi, di merci e di persone, chiamata a valorizzare la tradizionale vocazione turistica e l’attitudine a proporsi come luogo d’incontro e di relazioni. Dall’indagine qualitativa, rivolta agli attori del luogo, emergono numerosi insight, sia riguardanti il ruolo che le caratteristiche dei local brand e il relativo contesto territoriale assumono nel favorire il coinvolgimento del consumatore, sia riferiti alle pratiche manageriali più importanti per lo sviluppo del CBE.
2017
XIV Convegno annuale della Società Italiana Marketing
consumer-brand engagement, local brand, contesto territoriale, interviste in profondità, iper-luoghi.
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Consumer engagement e local brand. Indagine esplorativa in un territorio di frontiera / Qualizza, G.; Vernuccio, M.. - ELETTRONICO. - (2017), pp. -1. (Intervento presentato al convegno XIV Convegno annuale della Società Italiana Marketing tenutosi a Bergamo).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Qualizza_Consumer-engagement_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1144778
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact