Introduzione. L’influenza è un’importante causa di morbosità, morbilità e mortalità. Ogni anno le istituzioni mondiali di Sanità Pubblica programmano la campagna vaccinale per prevenire l’insorgenza di complicanze anche severe, con obiettivo la copertura di almeno il 75% nella popolazione over-65. In Italia, la campagna anti-influenzale 2014/15 è stata caratterizzata da un importante caso mediatico a seguito di morti sospette collegate alla somministrazione del vaccino adiuvato con MF59. Tale sospetto non è stato confermato dalle analisi effettuate a livello nazionale ed internazionale. L’obiettivo dello studio è stato valutare le impressioni dei responsabili della campagna vaccinale anti-influenzale sull’impatto del caso mediatico sulla copertura vaccinale nella popolazione over-65 nella Regione Lazio, che assunto un atteggiamento di estrema cautela sulla pratica vaccinale. Metodi. Un questionario è stato inviato via email ai responsabili delle 12 ASL con i seguenti argomenti: tipo di vaccino distribuito; aderenza all’inizio della campagna; effetti del caso mediatico e le proiezioni sulla copertura vaccinale nella popolazione over-65. Sono stati effettuati un’analisi descrittiva delle 4 domande e il successivo confronto con i dati di copertura nella stagione precedente. Risultati. Tutti i 12 responsabili hanno risposto all’inchiesta, riferendo un impatto negativo del caso mediatico. Confrontando la loro previsione di copertura con i dati della stagione 2013/14 (54,1%) si stima un valore del 49% con una riduzione del 10% sul trend positivo delle stagioni precedenti. Discussione. La riduzione dell’aderenza alla vaccinazione negli over-65 sembra essere correlato allo scetticismo della popolazione verso la vaccinazione e ad una inadeguata gestione della Sanità Pubblica italiana e regionale del caso mediatico. In conclusione, è fondamentale migliorare la comunicazione tra sanità pubblica e la popolazione generale.
Effetto dei mass-media sull'aderenza alla vaccinazione antiinfluenzale nella stagione 2014/2015. Un’inchiesta nella regione Lazio / Capanna, Alessandra; Gervasi, Giuseppe; Ciabattini, Marco; Ferraro, Mariacarmela; Grecuccio, Chiara; Marsico, Aldo; Raniolo, Marilena; Sarcià, Verena; Zaratti, Laura; Franco, Elisabetta. - ELETTRONICO. - (2015). (Intervento presentato al convegno 48° Congresso Nazionale SItI tenutosi a Milano).
Effetto dei mass-media sull'aderenza alla vaccinazione antiinfluenzale nella stagione 2014/2015. Un’inchiesta nella regione Lazio
Marilena Raniolo;
2015
Abstract
Introduzione. L’influenza è un’importante causa di morbosità, morbilità e mortalità. Ogni anno le istituzioni mondiali di Sanità Pubblica programmano la campagna vaccinale per prevenire l’insorgenza di complicanze anche severe, con obiettivo la copertura di almeno il 75% nella popolazione over-65. In Italia, la campagna anti-influenzale 2014/15 è stata caratterizzata da un importante caso mediatico a seguito di morti sospette collegate alla somministrazione del vaccino adiuvato con MF59. Tale sospetto non è stato confermato dalle analisi effettuate a livello nazionale ed internazionale. L’obiettivo dello studio è stato valutare le impressioni dei responsabili della campagna vaccinale anti-influenzale sull’impatto del caso mediatico sulla copertura vaccinale nella popolazione over-65 nella Regione Lazio, che assunto un atteggiamento di estrema cautela sulla pratica vaccinale. Metodi. Un questionario è stato inviato via email ai responsabili delle 12 ASL con i seguenti argomenti: tipo di vaccino distribuito; aderenza all’inizio della campagna; effetti del caso mediatico e le proiezioni sulla copertura vaccinale nella popolazione over-65. Sono stati effettuati un’analisi descrittiva delle 4 domande e il successivo confronto con i dati di copertura nella stagione precedente. Risultati. Tutti i 12 responsabili hanno risposto all’inchiesta, riferendo un impatto negativo del caso mediatico. Confrontando la loro previsione di copertura con i dati della stagione 2013/14 (54,1%) si stima un valore del 49% con una riduzione del 10% sul trend positivo delle stagioni precedenti. Discussione. La riduzione dell’aderenza alla vaccinazione negli over-65 sembra essere correlato allo scetticismo della popolazione verso la vaccinazione e ad una inadeguata gestione della Sanità Pubblica italiana e regionale del caso mediatico. In conclusione, è fondamentale migliorare la comunicazione tra sanità pubblica e la popolazione generale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.