The article discusses the educational equity issues, particularly for students with Special Educational Needs (SEN), from the results of the only Italian study on Summer Learning Loss. The research sample consisted of 767 students of the second class of the lower secondary of the Roman area, of which 56 with SEN. The evolution of the performances (SEN students vs other students) reveals that the gap in results between the two groups during the school year expands beyond that already recognized due to the long summer break. The possible effects of other variables are also considered, including the differences between schools and the family background (employment status, level of education, home resources). The schools do not seem to be able to play an effective role as equalizer of initial differences, based on socio-economic factors and increase by the long summer break.

Il saggio affronta il tema dell’equità scolastica riferita agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), Partendo dai risultati dell’unico studio italiano sul Summer Learning Loss. Il campione di ricerca è costituito da 767 studenti di seconda classe della scuola secondaria di I grado dell’area romana, di cui 56 con BES. Il confronto diacronico delle performance (studenti con BES rispetto ad altri studenti) rivela che la distanza nei risultati fra i due gruppi nel corso dell’anno scolastico si amplia ben oltre quella già rilevata per effetto della lunga pausa estiva. Il confronto ha considerato anche il possibile effetto di altre variabili, tra cui le differenze fra le scuole e il background delle famiglie (status occupazionale, titolo di studio, risorse in casa). In conclusione le scuole non sembrano in grado di svolgere un ruolo efficace di equalizzazione delle disparità iniziali, fondate su fattori socioeconomici e incrementate dal lungo periodo di vacanza estiva.

Il Bisogno di equità scolastica. Indagine sull’evoluzione delle abilità linguistiche degli studenti con Bisogni Educativi Speciali / Asquini, Giorgio; Sabella, Morena. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - STAMPA. - 1:IX(2018), pp. 65-86. [10.12828/89596]

Il Bisogno di equità scolastica. Indagine sull’evoluzione delle abilità linguistiche degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Giorgio Asquini
;
2018

Abstract

The article discusses the educational equity issues, particularly for students with Special Educational Needs (SEN), from the results of the only Italian study on Summer Learning Loss. The research sample consisted of 767 students of the second class of the lower secondary of the Roman area, of which 56 with SEN. The evolution of the performances (SEN students vs other students) reveals that the gap in results between the two groups during the school year expands beyond that already recognized due to the long summer break. The possible effects of other variables are also considered, including the differences between schools and the family background (employment status, level of education, home resources). The schools do not seem to be able to play an effective role as equalizer of initial differences, based on socio-economic factors and increase by the long summer break.
2018
Il saggio affronta il tema dell’equità scolastica riferita agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), Partendo dai risultati dell’unico studio italiano sul Summer Learning Loss. Il campione di ricerca è costituito da 767 studenti di seconda classe della scuola secondaria di I grado dell’area romana, di cui 56 con BES. Il confronto diacronico delle performance (studenti con BES rispetto ad altri studenti) rivela che la distanza nei risultati fra i due gruppi nel corso dell’anno scolastico si amplia ben oltre quella già rilevata per effetto della lunga pausa estiva. Il confronto ha considerato anche il possibile effetto di altre variabili, tra cui le differenze fra le scuole e il background delle famiglie (status occupazionale, titolo di studio, risorse in casa). In conclusione le scuole non sembrano in grado di svolgere un ruolo efficace di equalizzazione delle disparità iniziali, fondate su fattori socioeconomici e incrementate dal lungo periodo di vacanza estiva.
Bisogni Educativi Speciali; equità; abilità linguistiche; valutazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il Bisogno di equità scolastica. Indagine sull’evoluzione delle abilità linguistiche degli studenti con Bisogni Educativi Speciali / Asquini, Giorgio; Sabella, Morena. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - STAMPA. - 1:IX(2018), pp. 65-86. [10.12828/89596]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Asquini_Indagine_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 184.27 kB
Formato Adobe PDF
184.27 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1122465
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact