Nell'ottica del DSM, i tratti di personalità sono modi costanti di percepire, rapportarsi e pensare, nei confronti dell'ambiente e di se stessi, che si manifestano in un ampio spettro di contesti sociali e personali importanti. Solo quando questi tratti sono rigidi e non adattivi, causando, quindi, una significativa compromissione del funzionamento sociale o alvorativo o sofferenza soggettiva, essi costituiscono dei disturbi di perosnalità (DP). La formulazione di una diagnosi di DP in adolescenza è sempre stato un argomento molto controverso, dal momento che molti clinici appaiono restii a formulare una diagnosi categoriale di perosnalità in un soggetto in età evolutiva. Tuttavia, l'adozione di una prospettiva dimensionale permette di tenere in considerazione le fluttuazioni dovute allo sviluppo e al maggior eterogeneità che si riscontra nei campioni di soggetti giovani. Nel suddetto modello alternativo, i tratti di personalità patologici sono organizzati in cinque grandi domini, all'interno dei quali vi sono 25 sfaccettature del tratto (trait facets) specifiche. Questi cinque domini rappresentano le carianti disadattive dei domini del modello di personalità noto come Five Factor Model (FFM). Tale studio propone di analizzare i tratti di personalità in un campione di adolescenti con sintomi psichiatrici e valutare la presenza di eventuali correlazioni fra tratti di personalità, sintomatologia e funzionamento.
Applicazioni cliniche dell'approccio dimensionale alla psicopatologia di personalità: il dominio "Distacco" del questionario PID-5 rappresenta il miglior predittore di scarso funzionamento negli adolescenti con sintomi psichiatrici / Pazzelli, F; Curto, M; Listanti, G; Caccia, F; Pelaccia, S; Trabucchi, G; Andraos, Mp; Aprile, V; Biagiarelli, M; Carpentieri, R; Mantovani, B; Girardi, P; Pompili, M; Sarlatto, C. - STAMPA. - (2018). (Intervento presentato al convegno SOPSI tenutosi a Roma).
Applicazioni cliniche dell'approccio dimensionale alla psicopatologia di personalità: il dominio "Distacco" del questionario PID-5 rappresenta il miglior predittore di scarso funzionamento negli adolescenti con sintomi psichiatrici.
Pazzelli F;Curto M;Listanti G;Caccia F;Pelaccia S;Trabucchi G;Aprile V;Biagiarelli M;Carpentieri R;Mantovani B;Girardi P;Pompili M;
2018
Abstract
Nell'ottica del DSM, i tratti di personalità sono modi costanti di percepire, rapportarsi e pensare, nei confronti dell'ambiente e di se stessi, che si manifestano in un ampio spettro di contesti sociali e personali importanti. Solo quando questi tratti sono rigidi e non adattivi, causando, quindi, una significativa compromissione del funzionamento sociale o alvorativo o sofferenza soggettiva, essi costituiscono dei disturbi di perosnalità (DP). La formulazione di una diagnosi di DP in adolescenza è sempre stato un argomento molto controverso, dal momento che molti clinici appaiono restii a formulare una diagnosi categoriale di perosnalità in un soggetto in età evolutiva. Tuttavia, l'adozione di una prospettiva dimensionale permette di tenere in considerazione le fluttuazioni dovute allo sviluppo e al maggior eterogeneità che si riscontra nei campioni di soggetti giovani. Nel suddetto modello alternativo, i tratti di personalità patologici sono organizzati in cinque grandi domini, all'interno dei quali vi sono 25 sfaccettature del tratto (trait facets) specifiche. Questi cinque domini rappresentano le carianti disadattive dei domini del modello di personalità noto come Five Factor Model (FFM). Tale studio propone di analizzare i tratti di personalità in un campione di adolescenti con sintomi psichiatrici e valutare la presenza di eventuali correlazioni fra tratti di personalità, sintomatologia e funzionamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.