L'abbandono scolastico precoce, precedente al conseguimento di qualsiasi forma di diploma, certificazione o qualifica, è un fenomeno di attuale attenzione nazionale ed internazionale per le importanti conseguenze economiche, sociali e relative alla salute. La dispersione scolastica è un fenomeno complesso e multifattoriale. Alla sua determinazione contribuiscono fattori socioeconomici, familiari, individuali relativi alle esperienze all'interno della scuola e psicopatologici. I disturbi psichiatrici ad esordio precoce, infatti, sono caratterizzati da sintomi che causano gravi difficoltà emotive, cognitive e sociali e, per tale motivo, costituiscono uno tra i principali fattori di rischio per l'abbandono scolastico in adolescenza. Tale studio si propone di verificare l'esistenza e la natura del rapporto tra psicopatologia e abbandono scolastico precoce in un campione di adolescenti help-seeker.
Variabili psicopatologiche correlate all'abbandono scolastico precoce in un campione di adolescenti help-seeker / Listanti, Giulia; Curto, Martina; Pazzelli, Floriana; Caccia, Federica; Pelaccia, Simona; Trabucchi, Guido; Andraos Maria, Paola; Aprile, Veronica; Biagiarelli, Mario; Carpentieri, Renato; Mantovani, Beatrice; Girardi, Paolo; Pompili, Maurizio; Sarlatto, Cinzia. - STAMPA. - (2018). (Intervento presentato al convegno SOPSI tenutosi a Roma).
Variabili psicopatologiche correlate all'abbandono scolastico precoce in un campione di adolescenti help-seeker.
LISTANTI, GIULIA;Curto Martina;Pazzelli Floriana;Caccia Federica;PELACCIA, SIMONA;Trabucchi Guido;APRILE, VERONICA;Biagiarelli Mario;CARPENTIERI, RENATO;MANTOVANI, BEATRICE;Girardi Paolo;Pompili Maurizio;
2018
Abstract
L'abbandono scolastico precoce, precedente al conseguimento di qualsiasi forma di diploma, certificazione o qualifica, è un fenomeno di attuale attenzione nazionale ed internazionale per le importanti conseguenze economiche, sociali e relative alla salute. La dispersione scolastica è un fenomeno complesso e multifattoriale. Alla sua determinazione contribuiscono fattori socioeconomici, familiari, individuali relativi alle esperienze all'interno della scuola e psicopatologici. I disturbi psichiatrici ad esordio precoce, infatti, sono caratterizzati da sintomi che causano gravi difficoltà emotive, cognitive e sociali e, per tale motivo, costituiscono uno tra i principali fattori di rischio per l'abbandono scolastico in adolescenza. Tale studio si propone di verificare l'esistenza e la natura del rapporto tra psicopatologia e abbandono scolastico precoce in un campione di adolescenti help-seeker.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.