The paper deepens topics of the Digital School within the National Plan for the Digital School and, subsequently, it focuses on the discussion on the experimentation of teaching methods and strategies of Digital Education developed in the Infanzia Digitales project. The proposed educational path, carried out in some schools in Rome, provided the integration of apps, specifically dedicated to children under 6, to verify their impact respect to the implementation of soft skills and the innovation of educational methods and strategies.

Il saggio propone una riflessione sulla Scuola Digitale nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale per poi focalizzare la riflessione sulla sperimentazione di metodi e strategie della digital education maturate nel progetto Infanzia Digitales. L’intervento educativo proposto, che ha coinvolto alcune scuole di Roma, ha previsto l’integrazione di app, specificatamente dedicate a bambini under 6, con il duplice scopo di verificarne l’impatto sia rispetto all’implementazione di competenze trasversali sia rispetto all’innovazione di strategie e metodi educativi.

Il digitale nella scuola dell'infanzia. Analisi e sperimentazione di un protocollo formativo / Cortoni, Ida; Parente, Giuliana. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - (2017), pp. 39-46.

Il digitale nella scuola dell'infanzia. Analisi e sperimentazione di un protocollo formativo

Ida Cortoni
;
Giuliana Parente
2017

Abstract

The paper deepens topics of the Digital School within the National Plan for the Digital School and, subsequently, it focuses on the discussion on the experimentation of teaching methods and strategies of Digital Education developed in the Infanzia Digitales project. The proposed educational path, carried out in some schools in Rome, provided the integration of apps, specifically dedicated to children under 6, to verify their impact respect to the implementation of soft skills and the innovation of educational methods and strategies.
2017
Il saggio propone una riflessione sulla Scuola Digitale nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale per poi focalizzare la riflessione sulla sperimentazione di metodi e strategie della digital education maturate nel progetto Infanzia Digitales. L’intervento educativo proposto, che ha coinvolto alcune scuole di Roma, ha previsto l’integrazione di app, specificatamente dedicate a bambini under 6, con il duplice scopo di verificarne l’impatto sia rispetto all’implementazione di competenze trasversali sia rispetto all’innovazione di strategie e metodi educativi.
digital education; app; didactic strategies; school
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il digitale nella scuola dell'infanzia. Analisi e sperimentazione di un protocollo formativo / Cortoni, Ida; Parente, Giuliana. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - (2017), pp. 39-46.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cortoni_Digitale-scuola-infanzia_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 207.56 kB
Formato Adobe PDF
207.56 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1118246
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact