The paper presents a deepening of survey Problem Solving and geographic skills. How to evaluate the competence in the three years of lower secondary school. The framework of survey, inspired by the OECD-PISA model, is presented, with instruments. The deepening aims to investigate the relationship between the active use of maps in different contexts and performance in Problem Solving. Some factors (motivation and self-efficacy) that can improve the performance of students are considered. The educational use of maps in primary education is associated with better results in Problem Solving. Different personal habits of the students about the use of the maps are connected to better results.

Il saggio presenta un approfondimento dell'indagine "Problem Solving e competenze geografiche. Come valutare la competenza nei tre anni di scuola secondaria inferiore". Il quadro di riferimento dell'indagine, ispirato al modello OCSE-PISA, è presentato con il dettaglio degli strumenti. L'approfondimento mira ad analizzare la relazione tra l'utilizzo attivo di mappe in diversi contesti e le prestazioni in problem solving. Si considerano alcuni fattori (motivazione e auto-efficacia) che possono migliorare le prestazioni degli studenti. L'uso educativo delle mappe nell'istruzione primaria è associato a risultati migliori in problem solving. Diverse abitudini personali degli studenti sull'utilizzo delle mappe sono collegate a risultati migliori.

Leggere le mappe per sfidare la realtà. Come attivare le capacità di risoluzione problemi / Asquini, Giorgio; Sabella, Morena. - STAMPA. - 25(2017), pp. 587-597. - FORMAZIONE.

Leggere le mappe per sfidare la realtà. Come attivare le capacità di risoluzione problemi

Asquini, Giorgio;Sabella, Morena
2017

Abstract

The paper presents a deepening of survey Problem Solving and geographic skills. How to evaluate the competence in the three years of lower secondary school. The framework of survey, inspired by the OECD-PISA model, is presented, with instruments. The deepening aims to investigate the relationship between the active use of maps in different contexts and performance in Problem Solving. Some factors (motivation and self-efficacy) that can improve the performance of students are considered. The educational use of maps in primary education is associated with better results in Problem Solving. Different personal habits of the students about the use of the maps are connected to better results.
2017
La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche
978-88-6760-470-8
978-88-6760-471-5
Il saggio presenta un approfondimento dell'indagine "Problem Solving e competenze geografiche. Come valutare la competenza nei tre anni di scuola secondaria inferiore". Il quadro di riferimento dell'indagine, ispirato al modello OCSE-PISA, è presentato con il dettaglio degli strumenti. L'approfondimento mira ad analizzare la relazione tra l'utilizzo attivo di mappe in diversi contesti e le prestazioni in problem solving. Si considerano alcuni fattori (motivazione e auto-efficacia) che possono migliorare le prestazioni degli studenti. L'uso educativo delle mappe nell'istruzione primaria è associato a risultati migliori in problem solving. Diverse abitudini personali degli studenti sull'utilizzo delle mappe sono collegate a risultati migliori.
valutazione; problem solving; didattica; rappresentazione degli spazi
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Leggere le mappe per sfidare la realtà. Come attivare le capacità di risoluzione problemi / Asquini, Giorgio; Sabella, Morena. - STAMPA. - 25(2017), pp. 587-597. - FORMAZIONE.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Asquini_mappe_2017.pdf

solo gestori archivio

Note: Estratto dalla pubblicazione originale in PDF del volume
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 10.22 MB
Formato Adobe PDF
10.22 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1083014
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact